rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, Napoli tra le province in cui ci sono più decessi tra le persone contagiate sul luogo di lavoro

Il rapporto Inail: il capoluogo campano è al quarto posto tra le province in cui sono avvenuti più decessi tra i contagiati sul lavoro: ai primi tre posti Bergamo, Milano e Brescia

I contagi da Covid-19 sul lavoro denunciati all'Inail alla data del 31 ottobre sono 66.781, pari al 15,8% del complesso delle denunce pervenute dall'inizio dell'anno e al 9,8% dei contagiati nazionali. Il dato emerge da rapporto dell'Inail in cui viene sottolineato che "dopo il rallentamento post lockdown, il mese di ottobre, con 12mila casi in più, conferma la recrudescenza delle infezioni di origine professionale già rilevata in settembre. I casi mortali sono 332, 13 in più rispetto al monitoraggio precedente al 30 settembre". 

Maggiormente colpito è il settore della sanità e assistenza sociale (ospedali, case di cura e riposo, istituti, cliniche e policlinici universitari, residenze per anziani e disabili) con il 69,8% delle denunce. L'analisi territoriale evidenzia che più della metà delle denunce presentate all'Istituto (53,1%) ricade nel Nord-Ovest, seguito da Nord-Est (22,3%), Centro (13,2%), Sud (8,3%) e Isole (3,1%). Riguardo ai decessi, la percentuale del Nord-Ovest sale al 55,6%, mentre il Sud, con il 16,6% dei casi mortali denunciati, precede il Nord-Est (13,3%), il Centro (12,7%) e le Isole (1,8%). Tra le province con il maggior numero di contagi sono Milano (11,3%), Torino (7,7%), Brescia (4,4%), Bergamo (3,8%), Roma (3,5%) e Genova (3,0%). Quella di Milano è anche la provincia che registra il maggior numero di infezioni di origine professionale denunciate nel mese di ottobre, seguita da Napoli e Roma. Le province in cui sono avvenuti più decessi, invece, sono quelle di Bergamo (11,4%), Milano (8,1%), Brescia (7,5%), Napoli (6,3%), Cremona (5,4%) e Roma (4,2%). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Napoli tra le province in cui ci sono più decessi tra le persone contagiate sul luogo di lavoro

NapoliToday è in caricamento