rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus: 133 i decessi in Campania, 88 i guariti

Prosegue l'emergenza Covid-19. Bandiere a mezz'asta anche a Napoli. Tutte le notizie di martedì 31 marzo

Bandiere a mezz'asta anche a Napoli (in foto la sede della Regione Campania), come in tutta Italia alle 12.00 per rendere omaggio a tutte le vittime del Coronavirus, in segno di vicinanza ai familiari e di partecipazione nazionale al cordoglio delle comunità più colpite dalla pandemia. "Ricordiamo con dolore e con affetto le migliaia di vittime del Covid. Siamo vicini a tutte le famiglie", scrive in una nota la Regione. Bandiere a mezz'asta anche nel Comune di Napoli e nella sede della Città Metropolitana in piazza Matteotti. "Vicinanza alle vittime, ai medici e agli infermieri in prima linea", dice de Magistris. 

In Campania sono 133 i deceduti, mentre 88 sono le persone guarite. A Napoli città sono 421 i contagiati (dato aggiornato alle 12,00 del 31 marzo). 

Gli aggiornamenti di martedì 31 marzo 2020

Ore 22.40 - Il bollettino dell'Unità di crisi della Campania del 31 marzo

L'Unità di crisi della Regione Campania comunica che, per la giornata di martedì 31 marzo, sono pervenuti i seguenti dati:

- Ospedale Cotugno di Napoli: sono stati esaminati 298 tamponi di cui 16 positivi;

- Ospedale Ruggi di Salerno:  sono stati esaminati 198 tamponi di cui 17 positivi;

- Ospedale Sant'Anna: sono stati esaminati 48 tamponi di cui 5 positivi;

​- Asl Caserta presidi ospedalieri di Aversa e Marcianise: sono stati esaminati 104 tamponi di cui 15 positivi;

- Ospedale Moscati di Avellino: sono stati esaminati 114 tamponi di cui 9 positivi;

- Azienda Universitaria Federico II: sono stati esaminati 57 tamponi di cui 9 positivi;

- Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno: sono stati esaminati 700 tamponi di cui 84 positivi;

- Ospedale Santa Maria Della Pietà di Nola: sono stati esaminati 17 tamponi di cui 6 positivi;

- Ospedale San Pio di Benevento sono stati esaminati 30 tamponi di cui 3 positivi.

Pertanto il totale dei positivi del 31 marzo è di 164, su un totale di 1566 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.

Sale, dunque, a 2231 il totale dei contagi nella nostra regione, su 15728 test analizzati.

Ore 22.15 - Il Comune di Napoli apre conto per donazioni

"Faccio appello a tutti coloro che possono farlo, di effettuare un versamento sul conto corrente Intesa San Paolo: IT39H0306903496100000300114 per il “Fondo comunale di solidarietà - il cuore di Napoli”, con lo scopo di sostenere le persone della nostra Napoli che sono prive di reddito ed hanno bisogno di generi alimentari". Così Luigi de Magistris ha ufficializzato le modalità per effettuare donazioni sul conto corrente del Comune di Napoli per il Fondo Comunale di Solidarietà in questo periodo di emergenza per il Coronavirus.

"In attesa che arrivino i soldi del Governo, nella prossime ore indicheremo le modalità con cui è possibile accedere ai generi alimentari.
Insieme ce la faremo", ha aggiunto il Sindaco di Napoli.

Ore 21.20 - De Luca contro la circolare del Viminale

"Considero gravissimo il messaggio proveniente dal Ministero dell'Interno, relativo alla possibilità di fare jogging e di passeggiare sotto casa. Si trasmette irresponsabilmente l'idea che l'epidemia è ormai alle nostre spalle. Si ignora tra l'altro, che vi sono realtà del Paese dove sta arrivando solo ora l'ondata più forte di contagio. Si rischia, per una settimana di rilassamento anticipato, di provocare una impennata del contagio". Così il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha voluto prontamente replicare alla circolare del Viminale che forniva alcuni chiarimenti sull'applicazione dei divieti di assembramento e dello spostamento delle persone.

"Ribadisco che in Campania rimane in vigore l'ordinanza regionale, derivata da motivi di tutela sanitaria, la cui competenza è esclusivamente regionale. Si ribadisce che è assolutamente vietato uscire a passeggio o andare a fare jogging", ha aggiunto il Governatore. 

Ore 19.32 - Morto un dipendente Eav

Grave lutto all'Eav per la morte di un dipendente, stroncato dal Coronavirus. La notizia del decesso dell'uomo è stata data dai canali ufficiali dell'azienda di trasporto pubblico regionale.

"Purtroppo il Coronavirus ha fatto una vittima anche in Eav. Stamattina era stato intubato ma non ce l’ha fatta. Si tratta di un quadro degli uffici acquisti, un gran lavoratore, una persona per bene. Già da tre settimane non veniva più in azienda. Tutta l’azienda si stringe, sconvolta, al dolore della famiglia", il ricordo dell'Ente Autonomo Volturno.

Ore 19.00 - Peggiorano le condizioni di un noto avvocato napoletano

Peggiorano le condizioni di un noto avvocato napoletano di Posillipo, ricoverato dai primi di marzo per Coronavirus. La notizia si è rincorsa sui social, poiché si tratta di un penalista molto conosciuto e stimato non solo in città. Risultato positivo al Covid-10/Sars2 nei primi giorni del mese, l'avvocato era stato ricoverato al Cotugno per una grave dispnea. 

Posto in terapia intensiva e intubato, l'avvocato posillipino aveva mostrato un deciso miglioramento verso la metà del mese: infatti era stato stubato e sembrava che per lui il CoVid potesse avere un decorso ottimale. Nelle ultime ore, però, le condizioni del penalista sono rapidamente peggiorate, tanto da far temere per la sua vita.

Ore 18.20 - Primo decesso a Marano

Il Coronavirus miete la prima vittima a Marano, comune alle porte di Napoli. E' stato il sindaco Rodolfo Visconti a rendere noto il decesso di un cittadino maranese, le cui condizioni erano apparse molto critiche già nella giornata di lunedì. 

17.45 - Guarita ultraottantenne

Arriva anche una splendida notizia nella battaglia contro il Coronavirus. Un'anziana ultraottantenne di San Giuseppe Vesuviano, ricoverata all'ospedale Cotugno di Napoli, è riuscita ad avere la meglio su questo terribile virus ed è tornata a casa. A rendere nota la notizia è stato il sindaco di San Giuseppe Vincenzo Catapano.

17.00 - Sale il numero dei contagiati in Campania

Totale positivi: 2.092

Totale tamponi: 14.403            ​

(*) nota: tra le 22 e le 23.59 di ieri sono pervenuti i dati dell'Asl Caserta presidi di Aversa e Marcianise; Ospedale Sant'Anna di Caserta; Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno per un totale di 241 tamponi e 25 positivi).

Totale deceduti133

Totale guariti: 88 ( di cui 20 totalmente guariti e 68 clinicamente guariti)

Il riparto per provincia:

Provincia di Napoli: 1053 (di cui 421 Napoli Città e 632 Napoli provincia)

Provincia di Salerno: 341

Provincia di Avellino: 226

Provincia di Caserta: 221

Provincia di Benevento: 76

Altri in fase di verifica Asl: 175

covid2-2

16.00 - Guarito il dg del Policlinico

È guarito Antonio Giordano, il Direttore Generale del Policlinico che era risultato positivo al Covid-19. Dopo oltre due settimane di isolamento, è risultato negativo ai due tamponi consecutivi. Si è trattato, spiega il Dg dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli, di una "esperienza durissima su cui è difficilissimo fare considerazioni, troppe le emozioni per poterle raccontare".

15.20 - Primo decesso a Ischia

Si è registrato intorno alle 13 di oggi il primo decesso al Rizzoli di Ischia. Si tratta di uno dei due pazienti che erano intubati in terapia intensiva. Altri due pazienti invece sono guariti e lasceranno il nosocomio nei prossimi giorni.

15.10 - Numero di contagiati a Napoli

Il comune di Napoli rende noti i dati sui contagiati del 31 marzo in città, in attesa del consueto aggiornamento serale della task force della Regione Campania. 

Ecco i dati nel dettaglio:

-Totale positivi Napoli 421

-Asintomatici 53

-Ricoverati in ospedale 115 (di cui 12 in 12 in terapia intensiva)

-In insolamento a casa 279

-Deceduti 25

-Clinicamente guariti 67 (Il dato dei clinicamente guariti si riferisce a pazienti diventati asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica)

-Guariti 2 (conferma arrivata da due tamponi)

12.30 - Da Paolo Ascierto il punto sulla sperimentazione del Tocilizumab

Tocilizumab, il farmaco anti-artrite reumatoide il cui protocollo di sperimentazione è stato messo a punto a Napoli, "ha dato segnali positivi nel trattamento delle complicanze da COVID-19 ma solo la sperimentazione AIFA ci dirà con rigore scientifico se il farmaco ha una sua validità". Così il professor Paolo Ascierto, oncologo del Pascale di fama internazionale recentemente agli onori della cronaca proprio per il protocollo che ha messo a punto in collaborazione col Monaldi.
"I contagi in Campania aumentano - sono le parole che ha affidato ai social network - e ad oggi è difficile fornire dati precisi sul possibile picco dell’epidemia qui da noi. È anche vero però che l’isolamento contenitivo funziona e potrebbe comportare anche una diminuzione dei contagi". Altra notizia positiva, il Tocilizumab pare funzioni, e "arrivano notizie da tutta Italia sui pazienti che ne hanno ricevuto benefici, noi restiamo cautamente ottimisti. #possiamofarcela".

12.25 -Nuovi contagi nel napoletano

"Oggi abbiamo a Sorrento due nuovi casi. Si tratta di soggetti appartenenti a nuclei familiari che hanno già registrato positività al tampone per il Codiv-19. Sale così a sette il numero dei concittadini colpiti dal coronavirus dall'inizio dell'epidemia. Mi hanno riferito che i pazienti stanno bene e sono a casa, presso le rispettive famiglie, che naturalmente continuano a fare la quarantena", spiega in una nota il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.

CORONAVIRUS: "VIAGGIO NELLO ZOO SENZA VISITATORI"

11.23 - De Magistris: "A Napoli avremo effetto rinascita"

Per il sindaco di Napoli l'ermegenza Coronavirus, una volta risolta, avrà anche effetti positivi: "Ci sarà un'apertura graduale, non potrebbe essere altrimenti. Ma sono sicuro che molte cose cambieranno soprattutto per trasporti, ambiente, socialità. E a Napoli avremo una rinascita che definirei mediterranea. Qui la gente vuole comunque stare in strada, vivere la città, il suo clima, il mare: cose che inducono a stare insieme e questo dobbiamo tenerlo sempre presente. Mentre sul fronte ambientale, per come è cambiata l'aria in questi giorni, faremo scelte diverse. E penso per esempio ai bambini: vorrei fargli trovare una città più a misura loro. Questo 'new deal' dell'ambiente va colto al volo. Lo smog in questi giorni è assente. E aiuteremo le attività commerciali eliminando il pagamento delle imposte locali 2020. L'estate, comunque, sarà una grande occasione per la città perché sarà un'estate autoctona. Dobbiamo però giocarci bene la ripartenza, quando ci sarà".

11.00 - Ancora un morto a Torre del Greco

Il sindaco Giovanni Palomba ha reso noto il decesso a Torre del Greco di D.A.A., 84 anni. Dal report fornito dal Coc, inoltre, si segnalano due nuovi casi di tampone positivo al Covid-19. Risultano dunque al momento 52 i cittadini positivi certificati dalle autorità sanitarie preposte. Di questi venti sono i soggetti ospedalizzati, mentre 32 risultano attualmente in isolamento fiduciario presso la loro abitazione. 

10.43 - Proteste dei medici a Casoria

Appello al presidente della regione Campania Vincenzo De Luca da parte dell'ospedale Santa Maria della Pietà di Casoria. "La comunità del presidio ospedaliero "Santa Maria della Pietà" di Casoria, dei religiosi Camilliani - leggono i dipendenti - da circa un mese ha i 115 posti letto accreditati totalmente vuoti, con il personale sanitario – circa 200 persone tra medici e infermieri – a casa per ferie forzate. Osserviamo, presidente, l'energia con la quale sta affrontando questa pandemia attraverso misure atte a fermare la diffusione del Covid 19 in Campania. E così come ufficialmente le abbiamo già scritto le ricordiamo: noi con la struttura e il nostro personale siamo una risorsa sul territorio. Vogliamo stare al suo fianco e le diciamo, presidente noi ci siamo".

9.40 - Cantalamessa: "Non concedere spazio alle mafie"

"Lo Stato tenga alta la guardia e non ceda spazi alle mafie. Si eviti che alcuni apparati mafiosi si sostituiscano al governo per attività di welfare. Persone perbene, che mai hanno avuto a che fare con l'illegalità, ma in difficoltà nell'attuale situazione di precarietà ed incertezze economica, potrebbero cadere prede della criminalità per prestiti o anticipi". Lo afferma Gianluca Cantalamessa, deputato e capogruppo della Lega in commissione Antimafia, lanciando l'allarme sulle attività mafiose, in particolare al Sud, in concomitanza dell'emergenza nazionale per il virus Covid-19. "Le misure straordinarie del governo, a oggi insufficienti e inefficaci, non stanno arginando la mancanza di liquidità di molte aziende e famiglie rinvigorendo la criminalità organizzata. Le stesse mafie potrebbero essere interessate ad acquisire, a prezzi di saldo, aziende colpite dalla crisi, anche importanti. In alcune aree del nostro territorio, sia campano che nazionale, il rischio che le organizzazioni traggano vantaggi dall'emergenza è alto'', conclude Cantalamessa.

8.43 - Casalnuovo blindata, ma i residenti mettono in guardia il sindaco

Il sindaco di Casalnuovo Massimo Pelliccia ha disposto la chiusura di due tra le principali vie d'accesso al proprio comune per meglio controllare le "comprovate esigenze" che spingono le persone a uscire dalle proprie abitazioni. Pelliccia ha scritto poche righe sul proprio profilo facebook per annunciare la decisione. "Abbiamo provveduto alla chiusura delle prime due vie di accesso e di uscita dalla città. Si esce e si entra solo per comprovate esigenze lavorative e di salute. Aiuteremo così le forze dell’ordine ad essere più incisivi sui controlli. Stiamo proteggendo la nostra salute e lo faremo con ogni mezzo a nostra disposizione". Molti cittadini, però, hanno reagito chiedendo al sindaco ancora più fermezza. "Ci sono alcune vie di fuga alternative", scrivono in molti, e segnalano alcune strade misconosciute. C'è un vicolo, poi, "che sembra via Caracciolo a Napoli", scrive un utente, paragonando il traffico della stradina a quello del lungomare partenopeo.

7.46 - Dramma a Terzigno per un uomo: muoiono entrambi i genitori

Il Coronavirus ha portato via una coppia di anziani, la signora Dora e il signor Antonio. Un lutto che sconvolge la comunità di Terzigno: "Ad Ivan, il figlio, va la nostra vicinanza in un momento della vita davvero drammatico. A te cara Dora, non hai resistito alla morte del tuo amato Antonio. Voglio ricordarti sempre con quel meraviglioso sorriso": sono le parole del sindaco di Terzigno Francesco Ranieri. Sottoposto a tampone, il figlio è risultato negativo.

SPESA, FARMACI E SUPPORTO PSICOLOGICO: TUTTI I NUMERI UTILI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 133 i decessi in Campania, 88 i guariti

NapoliToday è in caricamento