rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fuorigrotta

Coronavirus, chiuso pronto soccorso del San Paolo: un medico in quarantena

Disposta la chiusura del pronto soccorso dell'ospedale San Paolo per una sanificazione necessaria dopo che un medico è entrato in contatto con un paziente senza le dovute precauzioni. Riaperto alle 17

La direzione sanitaria ha comunicato di un medico intervenuto per assistere un paziente ieri nella tenda di isolamento non indossando i DPI (nonostante fossero disponibili) e poi ha completato il servizio il turno di lavoro nel pronto soccorso. Il medico è stato collocato d'ufficio in quarantena domiciliare e si rende necessario intervento ad horas per la sanificazione dei luoghi e dei beni mobili e delle apparecchiature in esso contenute. Dalle 12 alle 17 di oggi è stato chiuso il pronto soccorso del San Paolo. Disposto anche il trasferimento pazienti del pronto soccorso in altri presidi ospedalieri", è la nota dell'Asl Napoli 1 sulla sanificazione del pronto soccorso dell'ospedale San Paolo, dopo il contatto tra il medico ed un paziente positivo.

Aggiornamento ore 17:00. Il Pronto Soccorso dell'Ospedale San Paolo è stato riaperto

Vigile del fuoco positivo

Non destano preoccupazioni al momento le condizioni di salute del vigile del fuoco risultato positivo al tampone da Covid-19 all'ospedale San Paolo. Il 40enne napoletano presta servizio a Policastro, ma era assente dal servizio dall’undici febbraio 2020. Dopo un viaggio a Modena al ritorno non si era sentito bene e aveva manifestato sintomi influenzali a casa della madre nel quartiere Arenella di Napoli, fino alla recentissima scoperta di aver contratto il virus.

E' bene ribadire che dall'11 febbraio non ha frequentato nessuna sede di servizio. Il sindaco di Policastro, comunque, ha prontamente allertato la stazione di Policastro dei vigili del fuoco, ma al momento è da escludere qualsiasi ipotesi di contagio tra i colleghi del 40enne.

50 casi in Campania

"La task force della Protezione civile della Regione Campania comunica che nel pomeriggio di ieri sono stati esaminati in laboratorio, presso il centro di riferimento dell'ospedale Cotugno, 31 tamponi. Cinque di questi sono risultati positivi. Come per tutti gli altri, si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità. Complessivamente, dunque, nella giornata odierna sono stati analizzati 89 tamponi, di cui 12 con esito positivo. Si è registrata anche la prima guarigione: si tratta di un paziente ricoverato all'ospedale Cotugno con diagnosi di Coronavirus che è stato dimesso oggi", è la nota della Regione Campania sui contagi da Covid-19. La persona guarita è un informatore farmaceutico di Giugliano in Campania. Sono 50 dunque in totale i contagiati finora in Campania.

CORONAVIRUS E GRAVIDANZA: COME DIFENDERSI

Peggiora la situazione nel vesuviano

La maglia nera è Torre del Greco con sette casi accertati. Potrebbero essere tutti riconducibili all'insegnate di Striano, che insegna a Torre del Greco, prima ad ammalarsi.

Rimandato consiglio comunale su Coronavirus

Il presidente del Consiglio Comunale di Napoli Alessandro Fucito ha revocato la seduta del Consiglio che era stata convocata per venerdì 6 marzo, per la discussione degli argomenti "Emergenza Coronavirus e misure di prevenzione adottate" e "Informativa sui tragici avvenimenti di sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo 2020". La decisione è stata presa dopo una richiesta di rinvio da parte del Sindaco Luigi de Magistris.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, chiuso pronto soccorso del San Paolo: un medico in quarantena

NapoliToday è in caricamento