rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, nuovi casi in provincia di Napoli: gli aggiornamenti del 2 settembre

Le ultime notizie sulla diffusione del Covid in provincia di Napoli

Nuovi casi segnalati nelle ultime ore dai sindaci dei rispettivi paese in provincia di Napoli, dopo i 102 registrati ieri in tutta la Campania. 

Ercolano: tre nuovi casi

"Stanno proseguendo i tamponi effettuati da parte dell’Asl su cittadini ercolanesi. Da domenica ad oggi, sono stati sottoposti a tampone circa 70 residenti, prevalentemente persone rientranti da vacanze all’estero o fuori regione, e componenti del nucleo familiare di persone precedentemente già risultate positive. Sono tre i nuovi contagi registrati e riguardano un ragazzo rientrato da un periodo di vacanze fuori regione e i due figli di un cittadino risultato nei giorni scorsi positivo e che quindi erano già sottoposti al regime di quarantena obbligatoria. Tutti e tre risultano asintomatici e nei loro confronti è stato disposto l’isolamento domiciliare. Continuo ad essere costantemente in contatto con i responsabili dell’Asl affinché possano essere sempre più ridotti i tempi per chi è in attesa del tampone. Persiste qualche rallentamento, ma la situazione appare nettamente migliorata rispetto alle scorse settimane.

A tutti i cittadini chiedo di tenere in ogni occasione massima prudenza: mascherina e distanza sociale sempre! È l’unico modo per proteggere la nostra salute e quella dei nostri cari. Continuerò a tenervi aggiornati". Spiega in una nota stampa Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano.

Due nuovi casi a Sorrento: sono i familiari di una persona risultata positiva

Un uomo ed una donna, rispettivamente di 57 e 59 anni, residenti a Sorrento, sono risultati positivi al Covid-19. A comunicarlo è Giuseppe Cuomo, sindaco della cittadina costiera.

Le due persone - fa sapere il sindaco - appartengono allo stesso nucleo familiare di una paziente che aveva contratto il virus. Di questa, ricoverata all'ospedale di Maddaloni, era stata data notizia ieri.

Palma Campania: positivo dopo il rientro dalle vacanze

"Abbiamo un terzo caso di covid nella nostra città. Si tratta di un ragazzo di ritorno dalle vacanze che è già in quarantena insieme al proprio nucleo familiare. Stiamo predisponendo tutte le disposizioni per circoscrivere i contatti. Vi tengo aggiornati", denuncia il sindaco di Palma Campania.

Pozzuoli: due positivi rientrati dall'estero

"Asl sta proseguendo con l'effettuazione dei tamponi: mi ha dato comunicazione che due nostri concittadini, rientrati dall'estero, sono risultati positivi al test per la ricerca del Covid-19

È partita la ricerca del loro link epidemiologico.

So che ci sono dei rallentamenti per ottenere gli esiti dei tamponi ma è giustificata dalla grande richiesta degli esami stessi", scrive su Facebook Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli.

Ad oggi sono 137 in tutto i cittadini puteolani che hanno contratto il coronavirus dall'inizio dell'epidemia.

- 37 persone sono attualmente contagiate

- 87 persone sono guarite definitivamente

- 13 persone sono decedute

Frattamaggiore: tre nuovi casi

"L’Asl mi ha comunicato la positività di altri tre nostri concittadini rientrati dalle vacanze. Salgono dunque a 15 i casi positivi a Frattamaggiore. La buona notizia è che iniziano ad arrivare i primi tamponi di controllo negativi. Speriamo a breve di annunciare i guariti. Nelle ultime ore sono circolate diverse notizie di positivi che poi si sono rivelate infondate. Vi chiedo di attenervi sempre e solo alle comunicazioni ufficiali. Creare allarmismi inutili oltre che spiacevole per le persone coinvolte è altamente dannoso per tutti noi. In questo momento abbiamo soprattutto bisogno di calma e rispetto delle regole. E mi raccomando teniamo sempre alta l'attenzione", spiega Del Prete, sindaco di Frattamaggiore

Bollettino 1 settembre

Calano i positivi in Campania, dopo l'ultimo bollettino della Regione. 102 i contagiati nelle scorse 24 ore su ben seimila tamponi effettuati. Un decesso, ma ben 18 guariti. La metà dei nuovi positivi viene dall'estero o dalla Sardegna.

Positivi del giorno102 (*) 

Tamponi del giorno: 5.837 

Totale positivi: 7.168

Totale tamponi: 425.098

​Deceduti del giorno: 1

Totale deceduti: 446

Guariti del giorno: 18

Totale guariti: 4.430 (di cui 4.425 completamente guariti e 5 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti divenuti asintomatici ma ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).

* Di cui 51 viaggiatori (19 casi dalla Sardegna, 32 da Paesi esteri). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuovi casi in provincia di Napoli: gli aggiornamenti del 2 settembre

NapoliToday è in caricamento