rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Emergenza Covid a Napoli: tamponi positivi al 7,1%, le nuove vittime sono 14

Il dato cittadino risulta in calo e migliore rispetto a quello regionale, che vede infatti il rapporto positivi/tamponi, all'8.33%. In miglioramento anche la situazione negli ospedali

Sono 247, nelle ultime 24 ore, i nuovi positivi al Coronavirus di competenza dell'Asl Napoli 1 Centro. Emergono dall'analisi di 3.243 tamponi (positivi 7,17%), di cui 1.074 analizzati in laboratori privati (positivi 12,20%). Il dato cittadino risulta in calo e migliore rispetto a quello regionale, che vede infatti il rapporto positivi/tamponi, all'8.33%.

Tornando alla situazione partenopea, dei tamponi positivi 131 sono stati eseguiti da laboratori privati su richiesta diretta e senza oneri a carico della sanità regionale. Centoventinove (129) sono appartenenti a positivi asintomatici, due a sintomatici.
Sono invece 54 i positivi emersi da tamponi eseguiti da USCA (Napoli). Sono contatti stretti di positivi, e al momento si stanno testando ulteriori loro contatti stretti.
Il numero dei tamponi effettuati su richiesta del medico di base e risultati positivi è pari a 43, tutti come di consueto sintomatici.
Otto tamponi positivi derivano da screening delle strutture penitenziarie, uno dai tamponi effettuati a domicilio. Sono infine 10 i tamponi positivi (asintomatici) derivanti da screening preventivo in accesso a strutture sanitarie.

Le altre cifre

Gli altri numeri diffusi dall'Asl: +173 guariti, -31 ricoveri in ospedale, -1 ricovero in terapia intensiva, +90 in isolamento domiciliare, 6 i deceduti nelle ultime 24 ore (uno al Loreto mare, 3 dei Colli, uno all'Ospedale del mare, 1 al S. M. delle Grazie). Ulteriori 8 deceduti sono stati registrati solo oggi ma avvenuti nei giorni scorsi. Di questi 3 a domicilio, 3 al San Paolo, 1 al Ruggi d'Aragona e 1 al Policlinico.

La situazione degli ospedali

Il Covid center dell'Ospedale del mare ha in terapia intensiva 4 persone (-1 su ieri), con attivi 16 posti letto. Passando all'Ospedale del mare (ex day-surgery) in subintensiva ci sono 7 pazienti (+2 su ieri) su 8 posti letto attivi. I degenti sono 34 (+8) su 39 posti letto attivi. Il Covid Residence Ospedale del mare resta chiuso.

Il Covid center del Loreto mare ha in degenza 41 pazienti (come ieri), 50 i posti letto attivi. In terapia subintensiva ci sono 12 pazienti (+1) con 20 posti letto attivi.

Infine, il Covid Center San Giovanni Bosco ha in degenza ordinaria 20 persone (+1 su ieri), con attivi 38 posti letto. Per quanto riguarda invece la degenza specialistica in ortopedia ci sono 5 persone (+1, posti attivi 6), in chirurgia 7 (come ieri, con posti attivi 15), in cardiologia 5 (-1, con attivi 8 posti), UTIC 3 (+1 rispetto a ieri con attivi 4 posti).

Il bollettino della Campania

Sono 1.544 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 18.514 tamponi analizzati (rapporto positivi/tamponi all'8,33%). Si aggrava di altre 36 vittime il bilancio dei deceduti.

Il bollettino integrale di oggi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Covid a Napoli: tamponi positivi al 7,1%, le nuove vittime sono 14

NapoliToday è in caricamento