rotate-mobile
Cronaca

Covid-19 e carceri, la richiesta: "Chiarite situazione Secondigliano e Poggioreale"

La missiva inviata dai Verdi Napoli a Ministro e Garante regionale

I consiglieri comunali dei Verdi Napoli Stefano Buono e Marco Gaudini hanno scritto una lettera al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, al Garante regionale dei diritti dei detenuti Samuele Ciambriello, al Garante cittadino Pietro Ioia e ai direttori degli istituti di Poggioreale e Secondigliano. L'intenzione di Buono e Gaudini è conoscere le procedure di sorveglianza sanitaria rese operative nelle due strutture.

Fermamente convinti della funzione rieducativa della pena e certi che sia lo scopo quotidianamente perseguito dall'Amministrazione penitenziaria chiediamo – scrivono i consiglieri - di conoscere le misure adottate negli istituti di Poggioreale e Secondigliano al fine di proteggere la salute dei detenuti e di tutto il personale che opera in queste strutture, anche con riguardo a figure professionali esterne”.

I consiglieri chiedono anche di conoscere i protocolli di sorveglianza sanitaria adottati e il numero di eventuali contagiati all'interno dei due istituti napoletani. “Auspichiamo - concludono Buono e Gaudini - che possano essere agevolate, vista l'eccezionalità della situazione in atto, le comunicazioni con i familiari attraverso l'utilizzo degli strumenti informatici nell'osservanza dei limiti previsti da norme e regolamenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19 e carceri, la richiesta: "Chiarite situazione Secondigliano e Poggioreale"

NapoliToday è in caricamento