rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Cronaca Vomero

Vomero, ignoti danno fuoco alla corona commemorativa delle Quattro giornate di Napoli

All'esterno del liceo Sannazaro. "Episodio gravissimo", è il commento della presidente della V Municipalità Clementina Cozzolino

Inquietante episodio nella notte al Vomero, nei pressi del liceo classico Jacopo Sannazaro. A denunciare l'accaduto è la presidente della V Municipalità di Napoli Clementina Cozzolino. 

"Stanotte è accaduto un episodio gravissimo. Ignoti hanno dato fuoco alla corona commemorativa delle Quattro giornate posta davanti al Sannazaro. La Municipalità 5 si attiverà subito per ripristinarla", scrive la presidente Cozzolino sulla sua pagina social ufficiale.

"Come ho sempre detto la memoria è importante e le nostre libertà vanno difese ogni giorno", aggiunge Cozzolino.

La nota dell'ANPI Napoli

"Quanto stanotte accaduto davanti al Liceo Sannazaro di Napoli è un atto condannabile sotto ogni punto di vista. Ignoti (si spera ancora per poco tempo) hanno, infatti, dato fuoco alla corona commemorativa ivi posta in occasione del 79° anniversario delle Quattro Giornate. Potrebbe essere stato un gesto inconsulto o una provocazione politica; nell'uno e nell'altro caso trattasi di incommensurabile ignoranza da parte di chi ha pensato e realizzato una cosa simile. L'ANPI di Napoli, nel condannare tale vile azione, sottolinea ancora una volta che l'unica arma di difesa da ogni violenza, sopraffazione e prepotenza è solamente la Cultura. L'ANPI è perciò vicina alla comunità tutta del liceo Sannazaro, alle istituzioni cittadine (V Municipalità e Comune di Napoli) e, al fine di cancellare celermente ogni traccia dell'increscioso gesto notturno, propone che una nuova corona - rito preceduto da una assemblea con la partecipazione degli studenti, della V Municipalità e della stessa Anpi - venga posta in ricordo dei caduti del 1943". Così in una nota l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Napoli. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vomero, ignoti danno fuoco alla corona commemorativa delle Quattro giornate di Napoli

NapoliToday è in caricamento