rotate-mobile
Cronaca

Bambini figli di entrambi in genitori: anche la madre non biologica è madre sin dalla nascita

Storica sentenza della Corte d’appello di Napoli

Storica sentenza della Corte d’appello di Napoli depositata oggi, con cui la Corte ha ribaltato la decisione del Tribunale per i minorenni di Napoli di rigetto dell’adozione in casi particolari.

Seguendo la medesima linea di due decreti del tribunale di Torino, secondo i quali deve applicarsi anche ai bambini nati da coppie dello stesso sesso la tutela giuridica assicurata dalla legge 40/2004 a tutti i bambini nati con PMA.

La Corte partenopea stabilisce che se i bambini arcobaleno sono per la legge figli di entrambi i genitori fin dalla nascita, allora è evidente che deve accogliersi la richiesta della madre non biologica di adottare il figlio, poiché si tratta pur sempre di una tutela minimale.

Anche la madre non biologica, dunque, è madre sin dalla nascita perchè accettò e condivise il progetto della procreazione assistita. Accolta dunque la richiesta di stepchild adoption avanzata dalla mamma non biologica di un bimbo nato dalla compagna, che si è sottoposta alla procreazione artificiale, che diventa così a tutti gli effetti anch'ella mamma dalla nascita e non solo adottiva.

La notizia completa su Articolo 29.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini figli di entrambi in genitori: anche la madre non biologica è madre sin dalla nascita

NapoliToday è in caricamento