rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bagnoli

Coppa America tra i ritardi. E adesso Bagnoli rischia

La Bagnolifutura è pronta ad assegnare i lavori ma mancano autorizzazioni e fondi. Sette giorni di tempo per far partire i lavori. In caso contrario, l'evento potrebbe traslocare a Nisida

Sette giorni di tempo per far partire i cantieri dell'America's Cup. In caso contrario, c'è il rischio concreto che i ritardi accumulati per le opere del villaggio della vela sulla colmata a mare di Bagnoli siano tali da pregiudicare la stessa organizzazione dell'evento tanto atteso.

La Bagnolifutura, come si legge su Il Mattino, è pronta ad assegnare i lavori ma non può farlo perché mancano autorizzazioni e fondi. "Aspettiamo una risposta da 40 giorni - spiega il vicesindaco Tommaso Sodano - a noi servono le autorizzazioni, i risultati dei test sui suoli e avere i pareri. Comunque sia ci dicano sì o no. Chi decide deve assumersi la responsabilità che se tutto ciò non accade entro sette giorni difficilmente riusciremo a recuperare i ritardi. Se dovessero, per esempio, darci l'ok, ma poi non ci sarebbe tempo per i lavori sarebbe tutto inutile. Non vorrei che ci fossero palleggiamenti tra Procura e ministero. È in gioco il futuro di Bagnoli. Se arrivasse un no? Sarebbe comunque una risposta".

I problemi: una inchiesta della Procura sulla bonifica che, in caso di sequestro dell'area, farebe saltare ogni accordo siglato fino ad ora. E i test sulla qualità dei suoli, dell'aria e dell'acqua risposte attese dal ministero dell'Ambiente, inviati ormai a Roma da almeno 48 ore, del sito dove per un secolo ha insistito l'Italsider e i veleni che ne fuoriuscivano. Senza pareri chiari su questi due fronti è impossibile assegnare i lavori in via definitiva.

Se entro il prossimo venerdì non si sblocca dunque la situazione, la Coppa America potrebbe traslocare altrove, magari a Nisida. Poco più di 130 giorni alle regate: in mezzo le festività natalizie e le domeniche. Tocca dunque sbrigarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa America tra i ritardi. E adesso Bagnoli rischia

NapoliToday è in caricamento