rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

Coppa America, al via il nuovo piano traffico: istruzioni per l'uso

L'area interessata dalla regata velica diventerà pedonale. Potenziamento dei mezzi pubblici di trasporto. Biglietto Unicampania ad hoc di 3 o 7 giorni. La Villa Comunale si trasformerà in tribuna per vip, tifosi e curiosi

Regate preliminari della Coppa America a via Caracciolo: parte un nuovo piano traffico per tutta la zona che ospiterà la gara velica e un potenziamento dei mezzi pubblici. Come riferiscono Pellegrino e Geria dalle pagine del quotidiano Il Mattino, la viabilità della zona costiera si appresta ad una rivoluzione in vista della tanto attesa Vuitton Cup, dopo un vertice a Palazzo San Giacomo cui hanno preso parte  Anm, Napolipark, Metronapoli e l’assessore alla Mobilità Anna Donati.

L’idea principale, riferiscono ancora i due cronisti,  su cui ruota il nuovo piano traffico è una grande area pedonalizzata, ma facilmente raggiungibile tramite le linee metro e le funicolari (per questo è stato chiesto un potenziamento delle corse nelle fasce mattutine e un prolungamento degli orari serali, oltre che biglietti “Unicocampania” speciali, di 3 o 7 giorni, durante lo svolgimento dell’evento velico) estesa da Mergellina, corso Vittorio Emanuele e piazza Municipio, mentre l’area che ospiterà il Villaggio delle regate sarà compresa tra la Casina del Boschetto fino a piazza della Repubblica, compresa la Villa Comunale che si trasformerà in “tribuna” per vip, tifosi e curiosi, mentre viale Dohrn verrà chiuso, diventando allocazione per i box delle imbarcazioni. 

Il potenziamento dei mezzi pubblici si estenderà anche alle corse dell'Alibus che collega l’aeroporto di Capodichino con il porto. Prevista inoltre guerra sempre più serrata contro i parcheggiatori abusivi che potrebbero tentare di approfittare dell’evento per raggirare gli automobilisti che fermeranno l’auto nelle aree preposte a parcheggio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa America, al via il nuovo piano traffico: istruzioni per l'uso

NapoliToday è in caricamento