rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti Zero: anche in Campania un Coordinamento per la proposta di legge

A dare vita al Coordinamento campano sono associazioni e comitati del territorio che hanno portato avanti battaglie contro discariche e inceneritori e in favore di una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti

Si è formato anche in Campania un Coordinamento Regionale per la Proposta di Legge Nazionale di Iniziativa Popolare (LIP) “Rifiuti Zero”, con lo scopo di raccogliere le firme necessarie per la presentazione della proposta di legge.

Obiettivo ultimo dei promotori della LIP è quello di tendere ai 'rifiuti zero' nell'anno 2020, portando avanti politche di differenziata, riuso, riciclaggio, riduzione degli imballaggi (e ricerca su materiali completamente riciclabili), riduzione degli sprechi (anche energetici)e smaltimenti ecocompatibili.

A dare vita al Coordinamento campano, come si legge sul sito 'Rize Up - Rifiuti Zero', sono state le tante associazioni, i comitati e i movimenti del territorio che in questi anni hanno portato avanti, con caparbietà, le battaglie legate alla salvaguarda dell'ambiente, contro discariche e inceneritori e in favore di una politica ambientale volta ad una gestione più virtuosa del ciclo dei rifiuti.
 
Al fine di informare e sensibilizzare la popolazione rispetto ad un tema così rilevante, il Coordinamento promuove una serie di incontri formativi.

Il primo incontro si è tenuto lo scorso sabato, presso la Sala del Consiglio della Municipalita’ di Chiaiano, ed è stato ospitato dalla Rete Commons.

Di seguito i prossimi incontri in programma:

MARTEDI’ 12 MARZO 2013 – ore 18:00 presso Strutture sportive Leroy Merlin – Via Berlinguer – Afragola

2° workshop: Legge d’Iniziativa Popolare Rifiuti Zero (ospiti di Coordinamento Comitato Fuochi)

MARTEDI’ 19 MARZO 2013 – ore 18:00 Hotel Royal-Continental – Napoli

3° workshop: Legge d’Iniziativa Popolare Rifiuti Zero (ospiti di Cittadini Campania per un Piano Alternativo dei Rifiuti)

MERCOLEDI’ 20 MARZO 2013 – ore 19.30 – Salone Lucido, Seminario Vescovile – Nola

4° workshop: Legge d’Iniziativa Popolare Rifiuti Zero (ospiti di RiZe Up e Assocampania Felix)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti Zero: anche in Campania un Coordinamento per la proposta di legge

NapoliToday è in caricamento