rotate-mobile
Cronaca Terzigno

Sversamenti, discariche abusive e rifiuti pericolosi: controlli nel Vesuviano

I carabinieri si sono avvalsi della collaborazione del Nucleo Elicotteristi di Pontecagnano

Servizi di controllo, a contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella cosiddetta Terra dei Fuochi, sono stati portati a termine nel Vesuviano da parte dei carabinieri che si sono avvalsi della collaborazione del Nucleo Elicotteristi di Pontecagnano.

A Boscotrecase i carabinieri della stazione di Trecase – insieme ai Forestali della stazione di Boscoreale e col supporto in volo dell’elicottero dell’Arma – hanno individuato 4 siti abusivi di sversamento di rifiuti a Fruscio, all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio.
Nelle discariche abusive sono stati trovati scarti edili, parti di carrozzeria di veicoli, ingombranti di vario genere, rifiuti vegetali e plastiche varie. L’area interessata è risultata occupata da 225 metri cubi di rifiuti ed è stata sottoposta a sequestro per una successiva bonifica. I militari sono a caccia degli autori degli sversamenti illeciti.

A Terzigno, i carabinieri della locale stazione hanno individuato e denunciato all’autorità giudiziaria un 45enne, già noto alle forze dell'ordine, sorpreso mentre trasportava senza autorizzazione sul proprio camion rifiuti speciali misti, questi e provenienti da attività di demolizione e costruzione. L’autocarro è stato sequestrato, e con esso circa 3 metri cubi di rifiuti.

A San Giuseppe Vesuviano, infine, i carabinieri della locale stazione hanno individuato un’autofficina meccanica totalmente abusiva, realizzata da un 49enne già noto alle forze dell'ordine in un magazzino accanto a casa sua. Illecito il trattamento dei rifiuti: i fumi venivano diffusi nell’atmosfera senza alcun trattamento o filtro, mentre le acque reflue sversate direttamente nel terreno. Anche i residui delle lavorazioni, costituiti da rifiuti speciali pericolosi e non, venivano smaltiti irregolarmente. L’intero capannone, di 200 metri quadrati di superficie, è stato sequestrato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamenti, discariche abusive e rifiuti pericolosi: controlli nel Vesuviano

NapoliToday è in caricamento