rotate-mobile
Cronaca

Movida, controlli per le strade del centro storico: "pioggia" di sequestri e multe

Controlli ad ampio raggio della Polizia

Nell'ambito dei servizi predisposti dalla Questura di Napoli nelle aree della “movida”, ieri sera gli agenti dei Commissariati Decumani e Dante, i militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, gli agenti della Polizia Locale e personale dell’Asl Napoli 1, con il supporto dei Nibbio dell’Ufficio Prevenzione Generale e del Reparto Mobile, hanno effettuato controlli nel centro storico e in particolare in via Cisterna dell’Olio, vico Quercia, calata Trinità Maggiore, via dei Carrozzieri a Monteoliveto, piazza Bellini, piazza del Gesù, via San Sebastiano, via San Pietro a Maiella, via Santa Maria di Costantinopoli, via Santa Chiara e nelle strade limitrofe.

Nel corso dell’attività sono state identificate 275 persone, controllati 51 veicoli di cui 26 rimossi per sosta vietata, 4 sottoposti a sequestro amministrativo e 4 sottoposti a fermo amministrativo; sono state altresì contestate 52 violazioni del Codice della Strada per divieto di sosta, mancanza della revisione periodica, guida senza patente e mancata copertura assicurativa ed elevate 6 sanzioni amministrative di cui 2 per mancanza della certificazione verde (c.d. "green pass"), una per mancato controllo del “green pass” e 3 per violazione delle norme sull’igiene e la sicurezza alimentare per un totale di 4800 euro.

Gli operatori hanno controllato 40 esercizi commerciali di cui uno sanzionato in via Cisterna dell’Olio poiché il titolare era sprovvisto del "green pass" disponendone la chiusura per un giorno; uno in Calata Trinità maggiore e un altro in via Ecce Homo poiché hanno somministrato bevande alcoliche oltre l’orario consentito in violazione dell’ordinanza regionale relativa alle misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 disponendo per entrambe le attività la chiusura per 3 giorni e hanno sanzionato 3 avventori poiché intenti a consumare bevande alcoliche all’interno dei locali oltre l’orario consentito.

Inoltre, è stata disposta la sospensione di somministrazione temporanea di carattere igienico-sanitario ad un esercizio commerciale in via San Sebastiano e sequestrato un locale cucina di un’attività commerciale in piazza Bellini. Ad alcuni dei locali controllati sono state imposte 97 prescrizioni e irrogate 4 diffide di carattere igienico-sanitario. Infine, in via Cesare Battisti e via Maria Longo sono stati controllati e denunciati due napoletani di 46 e 60 anni con precedenti di polizia, perché sorpresi nuovamente ad esercitare l’attività di parcheggiatore abusivo; ai due è stato altresì notificato un ordine di allontanamento.

La Polizia Locale ha effettuato nel fine settimana numerosi interventi finalizzati al controllo delle norme che regolano la “movida” cittadina, oltre alle violazioni al Codice della Strada ed al rispetto delle misure di prevenzione sanitarie, soprattutto a Chiaia, Bagnoli, Centro Storico e Vomero.

Per i  locali e le attività imprenditoriali  sono stati effettuati  77 controlli da cui sono scaturiti 31 verbali per occupazione abusiva di suolo pubblico, per la mancata differenziazione dei rifiuti e per  la diffusione di musica in assenza della  prescritta autorizzazione di impatto acustico.
Per  quanto riguarda le verifiche al  Codice della Strada  sono stati effettuati  328 controlli ed elevati 305 verbali con 9 sequestri e la rimozione di 107 veicoli con carri gru.

Gli agenti della Municipale hanno effettuato 173 controlli nei confronti dei titolari delle attività ispezionate e degli avventori  elevando 9 verbali per il mancato controllo del green pass  nonchè  per il mancato uso  della mascherina all’ interno dei locali.

Sul fronte dei controlli al trasporto pubblico sono stati sottoposti a controllo 68 taxi alla Stazione Centrale, nel Centro Storico e sul Lungomare, sanzionandone 4,  uno per mancata  revisione del veicolo, due per omissioni nel rilascio di ricevuta e una per la  non esposizione del tariffario.

Infine  dal  Centro Storico,  al Vomero ed a Chiaia, per scongiurare la vendita e l'uso delle bevande alcoliche da parte di minori è stata verificata  l’età di 35 giovani che erano intenti a consumare bevande ma che sono risultati però tutti maggiorenni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, controlli per le strade del centro storico: "pioggia" di sequestri e multe

NapoliToday è in caricamento