rotate-mobile
Cronaca Chiaia

Guida sotto l'effetto di droga e alcol: controlli nel cuore della movida

La maxi operazione degli uomini della Questura

Nella notte del 22 gennaio si è svolta una maxi-operazione della Polizia di Stato volta al contrasto del recrudescente fenomeno della guida sotto l’effetto di droga ed alcool. Il corposo dispositivo, disposto dal Ministero dell’Interno, denominato “drogometro”, si è svolto nei pressi di piazza Vittoria e di piazza San Pasquale di questo capoluogo ed ha visto impegnati gli agenti della Polizia Stradale di Napoli, del Distaccamento Polizia Stradale di Nola, delle volanti della Questura di Napoli e del personale medico-sanitario della Polizia di Stato.

Una vera e propria task-force che, nonostante le avverse condizioni meteo, ha portato al controllo di oltre 21 veicoli e 56 persone, alla contestazione di 4 verbali per la guida sotto l’effetto di alcool e 1 per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, con conseguente denuncia in stato di libertà ed al ritiro di 5 patenti di guida, nonché a 60 punti patente decurtati complessivamente per i motivi sopra indicati.

La guida sotto l’effetto di alcool e droga, oltre a costituire una violazione sanzionata severamente dal Codice della Strada e dal codice penale, è causa principale, insieme all’alta velocità, dell’elevato numero di incidenti stradali gravi, spesso con esito mortale. Una attività non solo finalizzata a garantire la sicurezza degli automobilisti che si muovono sulle strade, ma anche volta ad intensificare i controlli di legalità in materie particolarmente sensibili e sentite dalla collettività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida sotto l'effetto di droga e alcol: controlli nel cuore della movida

NapoliToday è in caricamento