rotate-mobile
Cronaca

No green pass e vandali sulla Circum: lo sfogo di De Gregorio

Centinaia di persone al giorno cercano di salire sui mezzi dell'Eav senza certificazione verde. Teppisti distruggono una validatrice nella stazione di Ercolano

"Ogni giorno il personale effettua controlli sul green pass, a campione, in ingresso per chi deve prendere bus o treni". Sembra quasi uno sfogo quello che Umberto De Gregorio, amministratore unico di Eav, affida alla sua pagina Facebook. Pochi giorni fa, la trasmissione di La7 "Non è l'Arena" ha mandato in onda un servizio sull'assenza di controlli lungo tutta la linea Napoli-Sorrento della Circumvesuviana.

Il messaggio di De Gregorio ha il sapore della replica: "Ogni 100 controlli abbiamo circa 3 persone che ci provano a salire senza green pass. Il controllo ovviamente non è una passeggiata. Talvolta diventa una lotta.
Ieri mattina, ad esempio, presso la stazione di Napoli Nolana, due extracomunitari sprovvisti di valida certificazione hanno tentato di forzare i varchi. Sono stati prontamente fermati dalla Guardia di Finanza coadiuvata dal personale della Protezione Aziendale e dalla Guardia Giurata in servizio. Uno dei 2 fermati opponeva resistenza iniziando una colluttazione con le Guardie della Finanza che immediatamente lo immobilizzavano ammanettandolo, per poi trarlo in stato di arresto. Ieri su 4.089 controlli, 119 passeggeri sono stati respinti. Non sono pochi, evidentemente in tanti prendono ancora il mezzo pubblico senza green pass fregandosene della norma".

Poi, l'amministratore di Eav racconta un recente episodio di vandalismo: "Qualche giorno fa è stato vandalizzato nella stazione di Ercolano Miglio d’oro la validatrice per consentire il pagamento con la carta di credito. Un atto di vandalismo senza motivo, fine a se stesso. Distruggere per lo sfizio di distruggere, tantissimi episodi quotidiani in Eav come ovunque nella nostra città metropolitana. La cultura distruttiva regna tra di noi, un nemico a volte invisibile. Ma non ci arrendiamo, la validatrice verrà sostituita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No green pass e vandali sulla Circum: lo sfogo di De Gregorio

NapoliToday è in caricamento