rotate-mobile
Cronaca

Fiori senza scontrino fiscale, controlli della Finanza nel giorno dei defunti

I finanzieri hanno accertato che oltre la metà degli esercenti controllati non ha rilasciato scontrino fiscale. Scoperti 25 lavoratori in nero, sequestrati 350 mazzi di fiori

I Finanzieri del Comando Provinciale di Napoli, nell’ambito dell’attività di contrasto all’economia illegale e all’abusivismo commerciale condotta in occasione della commemorazione dei defunti, hanno sottoposto a controllo numerosi esercizi commerciali operanti nel settore della vendita al dettaglio di fiori presenti in prossimità dei cimiteri del centro storico e dell’hinterland di Napoli, nonché delle città di Portici, Casoria, Arzano, Casavatore e le isole di Ischia e Capri.

In particolare, i militari del I Gruppo Napoli - 1° Nucleo Operativo Metropolitano, della Compagnia di Portici e delle Tenenze di Ischia e Capri hanno riscontrato che il 57% degli esercenti controllati non ha rilasciato il documento fiscale e che nel corso di 22 accessi ispettivi sono stati scoperti 25 lavoratori “in nero”.

Inoltre, in 3 casi è scattata la segnalazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, per la conseguente irrogazione ai datori di lavoro delle c.d. “maxi- sanzioni”, previste dalle disposizioni vigenti, per ogni dipendente non regolarmente assunto, e sono stati sequestrati circa 350 mazzi di fiori messi in vendita da parte di commercianti abusivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiori senza scontrino fiscale, controlli della Finanza nel giorno dei defunti

NapoliToday è in caricamento