rotate-mobile
Cronaca

Centro storico, blitz dei carabinieri: denunce e sequestri

Contrabbando di sigarette, prodotti contraffatti, carenze igienico-sanitarie e lavoro nero: la scoperta dei militari nelle aree mercatali di Montesanto, Pendino e Mercato

Sono state passate al setaccio, nella giornata di ieri, le aree mercatali dei quartieri Montesanto, Pendino e Mercato. In campo, i Carabinieri della Compagnia Stella e della Compagnia Centro, insieme a quelli del Reggimento Campania, del Nucleo Cinofili di Sarno e del Nucleo Elicotteristi di Pontecagnano. Con loro anche militari del Nas e del Gruppo Tutela Lavoro.

In totale sono state 182 le persone identificate, 65 delle quali con precedenti di polizia. I veicoli controllati, invece, sono 63: 51 le contravvenzioni elevate di cui 7 per guida senza assicurazione e 5 per mancanza di casco.

Nel mercato di Porta Nolana i carabinieri della stazione di Borgoloreto hanno denunciato un 36enne di Barra perché vendeva cd e dvd falsi. Esposti al pubblico su una bancarella alimentata da corrente elettrica prelevata abusivamente dalla rete, i dischi sono stati tutti sequestrati. Contestualmente, è stato controllato un 25enne sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di Cercola: il giovane è stato denunciato per la violazione della misura cautelare imposta.

Sono state invece due le persone denunciate, un 72enne del quartiere San Lorenzo e un 51enne siciliano, perché trovate in possesso di un vaglia postale clonato del valore di 4500 euro e di un assegno contraffatto di 500 euro.

Durante il servizio, sono stati sequestrati circa 800 articoli contraffatti, abbandonati in strada dai venditori ambulanti fuggiti alla vista dei carabinieri: requisite tute, giubbini, scarpe, pantaloni e borse riportanti i brand di marche varie. Inoltre, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Stella hanno denunciato per contrabbando di sigarette un 47enne già noto alle forze dell'ordine. L’uomo percorreva via Marina a bordo di un’autovettura. Nel suo cofano – hanno scoperto i militari – nascondeva 150 stecche di sigarette per un peso complessivo di 30 Kg circa. Altri 90 chili di “bionde”, suddivise in 450 stecche, sono stati trovati e sequestrati in un box che il 47enne utilizzava a Pianura.

Cinque parcheggiatori abusivi sono stati denunciati dai carabinieri della Compagnia Centro: tutti "lavoravano” tra le strade che circondano Piazza Matteotti, Via Diaz e Via De Pretis.

Inoltre, sono state controllate una friggitoria ed una macelleria nell'area mercatale della Pignasecca, con multe per carenze igienico-sanitarie e per lavoro nero. Infine, 3 persone sono state denunciate per aver manomesso i contatori delle loro abitazioni e limitato la rilevazione dei consumi energetici.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, blitz dei carabinieri: denunce e sequestri

NapoliToday è in caricamento