rotate-mobile
Cronaca

Terra dei fuochi: "Salviamo la mozzarella dal linciaggio mediatico"

"L'attacco mosso dal Consorzio appare inopportuno", afferma Daniela Nugnes, assessore all'Agricoltura della Regione Campania

I responsabili del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, insieme ai vertici di Aicig (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) e Afidop (Associazione Formaggi Italiani a Denominazione d'Origine Protetta) chiedono in una lettera indirizzata al presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e all'assessore all'agricoltura Daniela Nugnes, "risposte e azioni immediate in relazione all'emergenza legata ai fatti inerenti la Terra dei Fuochi che sta danneggiando fortemente l'intero comparto agroalimentare campano".

Inoltre sollecitano un incontro a Napoli con la ministra Nunzia De Girolamo alla presenza di tutte le parti coinvolte, per un leale e sereno confronto, soprattutto perché "alcuni media continuano in un tiro al bersaglio nei confronti di un territorio già difficile e complicato, generando nel consumatore finale la convinzione di presunti rischi anche nei prodotti Dop e Igp campani. Si sottolinea il danno che la nostra economia sta subendo e il tempo di certo non gioca a nostro favore. Tutto ciò non fa che accrescere lo sgomento dei consumatori e la loro risposta purtroppo giunge rapida e inesorabile, come dimostra il drammatico calo delle vendite dei prodotti campani compresi quelli a Indicazione Geografica, sottoposti a rigidi controlli, che rappresentano un concreto valore aggiunto, da proteggere con tutti i mezzi a disposizione”, affermano i consorziati.

“L'attacco mosso dal Consorzio appare quanto mai strumentale e inopportuno visto che, proprio su argomenti quali la tracciabilità dei prodotti, più volte abbiamo sollecitato incontri per definire regole certe tese a garantire la sicurezza alimentare dei cittadini consumatori". Così Daniela Nugnes, assessore all'Agricoltura della Regione Campania. "Mai come in questo momento, così delicato per tutto il comparto, occorre mettere da parte personalismi e lavorare compatti per ridare alla nostra agricoltura il valore che merita e che gli spetta di diritto visto che i nostri prodotti non solo sono eccellenti, ma sono anche garantiti. Come dico sempre, le porte dell'assessorato sono costantemente aperte per chi vuole lavorare costruttivamente. Per questo faccio mio l'invito del consorzio di tutela della mozzarella di bufala e degli altri consorzi e sono disposta a ogni tipo di confronto" conclude la Nugnes. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei fuochi: "Salviamo la mozzarella dal linciaggio mediatico"

NapoliToday è in caricamento