rotate-mobile
Cronaca Mugnano di napoli

Mugnano, mercoledì in consiglio per ambiente e commercio

Si discuterà dei 2 nuovi siti di sversamento individuati a Chiaiano dalla Regione e dell'ipotesi di ampliamento della discarica in uso. All'ordine del giorno anche commercio e Neapolis

Il Consiglio Comunale di Mugnano si riunirà il prossimo mercoledì alle 19 per discutere l’urgente questione dei rifiuti ed in particolare dei nuovi possibili sversamenti nell'area di Chiaiano e Marano. La Regione ha infatti individuato altre due cave, limitrofe alla discarica già in uso, da utilizzare per i prossimi due anni ed in progetto anche l’ampliamento del sito attuale. Per lo stesso giorno in cui si riunirà l’assise, i comitati civici antidiscarica hanno indetto un’assemblea pubblica che si terrà alla Rotonda Rosa dei venti (Titanic) di Marano e che segue le diverse manifestazioni di protesta organizzate nelle ultime due settimane.

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale di Mugnano hanno già esplicitato tramite un manifesto la loro assoluta contrarietà alle ipotesi, sempre più concrete, di nuovi siti di conferimento nell’area nord di Napoli e sono stati presenti a tutte le manifestazioni organizzate dai comitati di cittadini. "Porteremo in Consiglio un documento per rendere ufficiale la nostra assoluta contrarietà all'ampliamento o all'apertura di nuove discariche sul territorio a Nord di Napoli. La nostra comunità ha già dato e ha dimostrato di saper fare bene la differenziata, una scelta del genere mortificherebbe gli sforzi fatti fin qui" ha spiegato il Presidente del Consiglio Mastromo.

Altro tema caldo di questo Consiglio sarà il rilancio del commercio. Si discuterà, infatti, due importanti regolamenti che l’amministrazione ritiene in grado portare un nuovo slancio al commercio della città e alla realizzazione di quel centro naturale commerciale di cui si discute ormai da un po’ di tempo: il primo prevede la liberalizzazione della somministrazione di alimenti e bevande dando il via libera all’apertura di nuovi bar e ristoranti; mentre il secondo avvia la procedura per il dislocamento dei circoli e delle associazioni dal centro ad un'area più appropriata con la possibilità di avere nuovi spazi per attività in Via Chiesa e nelle sue vicinanze. "Grazie a questi provvedimenti porremo le basi per creare quel centro commerciale naturale che è l'unica evoluzione possibile per dare un futuro ai centri urbani dove vivono le nostre comunità con le loro radici e le loro tradizioni" ha chiosato il Vice Sindaco Micillo.

Ultimo punto all'ordine del giorno l'interrogazione del gruppo Pd sulla questione Neapolis, squadra di calcio ospitata dal polo sportivo di Mugnano che con l'inizio della prossima stagione calcistica si trasferirà a Frattamaggiore a causa del prolungarsi dei lavori allo stadio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugnano, mercoledì in consiglio per ambiente e commercio

NapoliToday è in caricamento