rotate-mobile
Cronaca Porto / Piazza Municipio

"Consiglia un libro": testi nuovi per le biblioteche su suggerimento dei cittadini

Sbloccati 200.000 euro per l'acquisto di diecimila libri nuovi da detestinare alle biblioteche delle varie Municipalità. Scopri come partecipare, suggerendo i tuoi volumi preferiti

"Consiglia un libro: il tuo preferito, quello che vorresti leggere, quello che non trovi nelle librerie, quello che credi dovrebbe esserci". Questo l'appello rivolto a tutti i cittadini-lettori dal Comune di Napoli che, come si legge sul sito istituzionale, è riuscito a sbloccare, dopo quattro anni di attesa, 200.000 Euro per l'acquisto di libri con cui aggiornare ed arricchire il catalogo delle nostre biblioteche.

Saranno diecimila i libri nuovi che si potranno acquistare per le biblioteche nelle Municipalità.

"Un fatto nuovo - spiega l'amministrazione partenopea - e in controtendenza, in un'epoca di "tagli" alla cultura e all'istruzione pubblica, che l'Assessorato alla Cultura ha voluto arricchire con un'altra innovazione: per la prima volta, ci sarà una consultazione dei cittadini per la scelta dei libri. E, per la prima volta, i libri saranno consigliati direttamente dai lettori"

Come partecipare: per "consigliare un libro da acquistare! basterà invia la tua indicazione direttamente all'indirizzo di posta elettronica proposteculturali@comune.napoli.it e aggiungere presso quale biblioteca municipale ti piacerebbe trovare il libro. E' possibile suggerire fino a tre titoli, sono esclusi i manuali scolastici e universitari.

Le biblioteche comunali di Napoli, ricorda ancora l'amministrazione, sono distribuite su tutto il territorio cittadino e sono aperte nei giorni feriali per la lettura, la consultazione e il prestito. Dispongono di un catalogo di titoli (consultabile nella sezione "Turismo e Cultura" del portale istituzionale) che potrà essere arricchito ed aggiornato con i fondi finalmente disponibili e grazie alle indicazioni degli utenti.

"La nostra Amministrazione - ha dichiarato l'Assessore Nino Daniele - pur in un momento di ristrettezze, investe sulla cultura e sulla diffusione del libro e della lettura come  motori di inclusione sociale e condizioni di  una cittadinanza libera e critica. Non soltanto vogliamo rafforzare il sistema delle biblioteche comunali, ma sperimentiamo forme nuove di coinvolgimento dei loro utenti e di tutti i cittadini.  Con "CONSIGLIA UN LIBRO" richiamiamo l'attenzione su un patrimonio culturale a volte poco conosciuto e trascurato, con la speranza, con il coinvolgimento di tanti di fare sempre di più delle nostre biblioteche centri vivi di incontro e di  cultura in tutti i quartieri della città. Per questo spero in particolare nella collaborazione delle Municipalità, dei loro Presidenti, Assessori e Consiglieri, affinché siano sempre più presenti ed attivi nella vita delle loro  biblioteche. A questo proposito voglio anzi ringraziare un consigliere, Natale Cuozzo, della VIII Municipalità che è stato il primo a suggerire questa forma innovativa di consultazione dei cittadini.".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Consiglia un libro": testi nuovi per le biblioteche su suggerimento dei cittadini

NapoliToday è in caricamento