rotate-mobile
Cronaca Bagnoli

A Napoli l'edizione 2011 della Mediterranean Conference on Marine Turtles

L'evento sarà ospitato dal 7 novembre da CasaCarpisa a Nola. Coinvolti ricercatori di tutti i paesi del Mediterraneo. Ma il Parco Acquatico di Bagnoli non è ancora pronto

Sarà Napoli ad ospitare l’edizione 2011 della Mediterranean Conference on Marine Turtles, che partirà il prossimo lunedì 7 novembre. Si tratta di un evento importantissimo nel mondo scientifico, che ha cadenza triennale e vede coinvolti ricercatori di tutti i paesi del Mediterraneo.

Ad organizzare la conferenza mediterranea, che si terrà all’interno di CasaCarpisa (Interporto di Nola) in suolo partenopeo è stata la Stazione Zoologica Anton Dohrn, insieme allo sponsor Carpisa (nota azienda italiana di borse che ha per logo proprio una piccola tartaruga), inoltre l’evento è promosso dal programma delle Nazioni Unite per le attività di controllo regionale sull’ambiente (piano d’azione per la protezione delle tartarughe marine del Mediterraneo) ed è sostenuto dal Consiglio d’Europa nel rispetto delle convenzioni di Barcellona, Bonn e Berna.

La scelta di Napoli come città ospitante della quarta edizione della conferenza rende pieno merito al lavoro quotidiano dei ricercatori della stazione zoologica Dohrn per la salvaguardia delle tartarughe marine, un impegno di grande valore scientifico riconosciuto in tutto il bacino del Mediterraneo.

Ma un altro fattore che ha spinto i promotori della conferenza internazionale del 2008, come si può leggere sul Mattino, a scegliere la nostra città è stato il progetto di un grande e innovativo parco acquatico a tema (a Bagnoli, nell’ex impianto di trattamento delle acque), a quanto pare in grado di competere persino con quello di Genova, che avrebbe dovuto essere già pronto e visitabile per quest’anno e che in effetti lo è, ma resta ancora chiuso, bloccato dai soliti intoppi burocratici (la via d’accesso non è ancora pronta). I visitatori arrivati per la conferenza potranno comunque già accedervi, anche se dovranno visitarle il Parco accontentandosi di vedere la struttura, ma non la vita marina che potrà accogliere. Certo non sarà lo stesso effetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Napoli l'edizione 2011 della Mediterranean Conference on Marine Turtles

NapoliToday è in caricamento