rotate-mobile
Cronaca

Coppia di Napoli condannata al carcere: avevano tagliato le orecchie al loro pitbull

Per l'Enpa si tratta di una "sentenza importante" in quanto "tagliare coda e orecchie equivale ad impedire ai cani di esprimersi"

Una coppia è stata condanna per avere tagliato la coda e le orecchie al proprio pitbull. Lo rende noto l'Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) che si è costituita parte civile al processo penale con gli avvocati Claudia Ricci e Andrea Ladogana.
Per l'Enpa si tratta di una "sentenza importante" in quanto "tagliare coda e orecchie equivale ad impedire ai cani di esprimersi".

Gli imputati - un uomo e una donna di Napoli - sono stati condannati rispettivamente a un anno e quattro mesi di reclusione, e nove mesi.

"È una sentenza molto importante - spiega Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa - che nasce dalla professionalità e dalla sensibilità dei Carabinieri di Napoli Pianura che mentre stavano effettuando dei controlli su abusi edilizi e su altri tipi di reati, si sono resi conto della presenza dei due cani con le orecchie e la coda amputata e non si sono girati dall'altra parte".

L'avvocato Claudia Ricci ricorda "che è raro che si riesca ad ottenere l'individuazione di questo tipo di reato, difficilmente questi soggetti vanno a processo e ancor più di rado gli imputati vengono condannati". Ricci ricorda anche che questa pratica "se a fini non curativi, è vietata dalla Convenzione europea per la protezione degli animali da Compagnia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia di Napoli condannata al carcere: avevano tagliato le orecchie al loro pitbull

NapoliToday è in caricamento