rotate-mobile
Cronaca

Fondi per il concerto di Elton John, Bruxelles chiede il rimborso

L'artista si esibì in Piazza Plebiscito l'11 settembre 2009 per la festa di Piedigrotta. Non ritenuta regolare l'erogazione dei 720.000 euro. "I fondi regionali Ue devono essere utilizzati per investimenti a lungo termine"

Bruxelles ha deciso di chiedere il rimborso di 720.000 euro erogati per il concerto di Elton John in occasione della festa di Piedigrotta targata 2009. Lo ha reso noto oggi un portavoce della Commissione europea il quale ha precisato che "la somma sarà dedotta dalla prossima erogazione di fondi strutturali per lo sviluppo regionale. Abbiamo mandato una lettera alle autorità italiane" ha detto Ton Van Lierop, portavoce del Commissario europeo per le Politiche regionali Johannes Hahn.

Lierop ha spiegato che il contributo, che era stato erogato direttamente dalla regione Campania, è stato ritenuto non regolare perché per le manifestazioni culturali i fondi per lo sviluppo regionale possono essere usati solo quando si tratta di manifestazioni 'strutturali' e di lungo termine. "In questo caso - ha precisato  si trattava di un evento 'one spot'". Il concerto in questione è quello che l'artista britannico tenne l'11 settembre 2009 a Napoli per la tradizionale festa di Piedigrotta. Il 26 agosto scorso è emerso che la Procura di Napoli aveva aperto una inchiesta sul finanziamento. Ipotesi di reato, abuso di ufficio.

Nei giorni scorsi è stato il deputato della Lega Nord, Mario Borghezio ad attivare l'indagine della Commissione europea presentando una interrogazione scritta al Commissario Hahn nella quale richiamava "l'attenzione sul vergognoso utilizzo dei fondi europei per il concerto tenuto alla Festa di Piedigrotta". Il 10 novembre l'eurodeputato leghista aveva informato che nella risposta alla interrogazione Hahn aveva affermato che la Commissione intendeva "verificare scrupolosamente la regolarità e la rimborsabilità di tali spese visto il valore aggiunto dell'iniziativa nonché l'impatto effimero e non strutturale sull'attività turistica nella regione".

La Commissione ha precisato di aver inviato la comunicazione tanto "alle autorità operative regionali" quanto al "ministro competente". Secondo le norme di erogazione dei fondi per lo sviluppo regionale, al di sotto di un certo limite sono le autorità nazionali a provvedere direttamente al pagamento, che poi viene rimborsato dalla Ue. In questo caso i 720.000 euro saranno dedotti dalla prossima richiesta di rimborso che sarà presentata dall'Italia.

Ma il procuratore aggiunto Francesco Greco, che coordina la sezione reati contro la pubblica amministrazione fa sapere: la presunta inchiesta della Procura di Napoli sull'utilizzo dei fondi europei per il concerto napoletano di Elton John è il frutto di un equivoco. In realtà, precisa oggi Greco, si trattava di un'indagine conoscitiva scattata dopo l'arrivo in Procura di un esposto anonimo. Poiché le verifiche iniziali non furono fruttuose, nessun fascicolo venne mai aperto. La Procura non esclude comunque di approfondire la vicenda se emergeranno elementi nuovi, in particolare dall'organismo dell'Unione europea che si occupa del controllo dei fondi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per il concerto di Elton John, Bruxelles chiede il rimborso

NapoliToday è in caricamento