menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Compro oro

Compro oro

Operazione Fort Knox, nel mirino i "compro oro" anche in Campania

Sono 91 le perquisizioni eseguite dalla Guardia di Finanza. Nelle ultime settimane rinvenuti 19 chilogrammi di oreficeria usata, oltre un chilo di oro in verghe e 411 chili di argenti in grane

Sono 91 le perquisizioni eseguite dalla Guardia di Finanza in Campania nel corso dell'operazione "Fort Knox" per il contrasto al riciclaggio ed al commercio di oro di provenienza illecita nel settore dei "Compro Oro". Nelle ultime settimane i militari del Gruppo di Napoli hanno rinvenuto ben 19 chilogrammi di oreficeria usata, oltre un chilo di oro in verghe e 411 chili di argenti in grane.

Oltre 250 perquisizioni in tutta Italia, con sequestri di beni per 163 milioni di euro nei confronti di un'associazione per delinquere implicata nel riciclaggio, ricettazione, frode fiscale ed esercizio abusivo del commercio di oro sono stati eseguti stamattina dai finanzieri dei comandi provinciale di Arezzo e di Napoli. Centodiciotto persone sono indagate, a vario titolo, per associazione per delinquere, riciclaggio e reinvestimento di proventi illeciti, ricettazione, esercizio abusivo del commercio di oro e frode fiscale.


L'associazione criminale, a struttura piramidale, aveva il suo vertice in Svizzera e si muoveva con i bracci operativi di più capi-area, che agivano come referenti sui territori dei distretti orafi di Arezzo, Marcianise (Caserta) e Valenza (Alessandria), ai fini della raccolta di oro acquistato dagli 'agenti intermediarì in contatto con una fitta rete di negozi compro oro ed operatori del settore, che stavano alla base della filiera dei traffici di oro di provenienza illecita.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Attualità

Supplica alla Madonna di Pompei: il testo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

  • Media

    Amici, il napoletano Aka7even vola in finale

  • Cronaca

    Lutto per il Gambrinus, è morta la storica cassiera

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento