menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Completato lo sgombero del campo rom di via Galileo Ferraris

La polizia municipale ha sottoposto a sequestro l'intera area. Tragedia durante lo sgombero: aggrediti un uomo e una donna rom. Il primo è deceduto la seconda è in fin di vita

Sgomberato il campo rom di via Galileo Ferraris, strada ridotta ormai da tempo a sversatoio. Per lo smantellamento sono stati impiegati molti mezzi pesanti, abbattute decine di baracche e portati via molti camion di rifiuti speciali.  

I Davvero Verdi insieme al consigliere regionale Francesco Borrelli e lo speaker Gianni Simioli della "Radiazza" informano che: "La convivenza diventa sempre più difficile e le condizioni di vita di queste persone peggiorano di giorno in giorno, non possono più esistere campi rom a Napoli e provincia visto che sono quasi tutti discariche a cielo aperto e gestiti direttamente o indirettamente dalla camorra e protagonisti di violenza di ogni tipo".

Su disposizione della Procura di Napoli, sezione reati ambientali, l'area è stata sottoposta a sequestro giudiziario dalla polizia muncipale. I 150 nuclei familiari presenti dovrebbero essere spostati nei prossimi giorni in una scuola di Soccavo, chiusa per problemi di amianto: "Ci domandiamo se il pericolo amianto è stato superato o se si ritiene che i rom a differenza degli altri cittadini possano viverci", aggiungono Borrelli e Simioli.

Durante lo sgombero nel campo di via Galileo Ferraris è avvenuta anche una tragedia. "Un capo famiglia rom è morto per difendere la figlia per salvarla dalla prostituizione, per non pagare un ingente debito ad altri rom con il corpo della ragazza - raccontano Borrelli e Simioli - Anche la moglie ha la testa rotta ed è in fin di vita. La ragazza invece adesso è sotto protezione della polizia municipale. Una vicenda inquietante che ci fa comprendere lo stato di totale anarchia e criminalità in cui vivono le persone in queste realtà abbandonate a se stesse e ai boss di turno capaci di sterminare una famiglia per un debito".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dramma a Sanremo: morta la mamma del maestro Campagnoli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento