menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Contraffazione, la Commissione della Camera in missione a Napoli per studiare il fenomeno

Il presidente di Italia Civile Popolare Mario Caruso, membro alla Camera della Commissione di inchiesta sui fenomeni di contraffazione, sarà domani a Napoli con una delegazione per valutare nuove misure di contrasto

Napoli si è confermata anche nel 2016 capitale italiana della contraffazione. Un mercato, quello della merce clandestina, che non conosce crisi, come certificato in un recente studio Ocse. Si pensi che l'intero volume di danaro prodotto dai beni contraffatti - 460 miliardi di dollari - è pari al Pil di un paese come l'Austria. E Napoli è snodo principale, nel Mediterraneo, per il mercato del falso. I recenti arresti per un giro di oltre 10 milioni di euro di banconote contraffatte lo confermano. 

Per cercare di comprendere e quindi arginare il fenomeno, il presidente di Italia Civile Popolare Mario Caruso, membro della Commissione di inchiesta parlamentare sui fenomeni di contraffazione, sarà domani a Napoli. La visita, ufficialmente, è volta ad "approfondire le attività di contrasto alla contraffazione di prodotti di qualsiasi natura merceologica, anche via mare, sia da parte della Guardia di Finanza che dei Carabinieri", nonchè a capire le connessioni tra camorra e altre organizzazioni mafiose internazionali. La visita della delegazione si concluderà con una conferenza stampa in Prefettura, domani alle ore 17:30. 

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Commissario Ricciardi ritornerà: la seconda stagione non è un'utopia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento