rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il Comitato civico di Quarto continua la lotta contro il Castagnaro e contro la disinformazione

La discarica del Castagnaro si farà. Solo la conversione del decreto legge che tutela il sito perchè protetto da riserva ambientale potrà evitarne la realizzazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Nei giorni scorsi il Comitato civico di Quarto ha sponsorizzato con manifesti affissi in tutta la città e con volantini l'assemblea che si è svolta questo pomeriggio, dopo le 17.30.

Il motivo dell'assemblea è rappresentato dall'erroneo messaggio diffusosi tra la cittadinanza: la discarica nella Cava del Castagnaro si farà, anche se il 15 marzo il comitato per l'ordine e la sicurezza campano ne ha sospeso i lavori.

Infatti, anche se il Governo ha incluso Sant'Anastasia e la Cava del Castagnaro nell'elenco dei siti protetti dalla tutela ambientale, fino a quando il decreto al riguardo non sarà approvato dal Senato e verrà convertito in legge, nulla vieterà al commissario straordinario per le discariche Vardè di cominciare i lavori per allestire il sito di stoccaggio a Quarto.

La volontà della Regione di occupare la Cava del Castagnaro è chiara e dimostrata dall'indisponibilità perenne del presidente Caldoro a concordare qualsiasi incontro con il Comitato civico e dal fatto che solo dopo un mese e mezzo di richieste il progetto per la realizzazione della discarica è arrivato nelle mani del Comitato.

Dalla visione di tale progetto è parsa evidente una contraddizione con quanto dichiarato da Vardè nei mesi scorsi: il territorio del Castagnaro non sarà riqualificato e usato come sito di stoccaggio, ma verrà utilizzato per contenere ecoballe che degradandosi produrranno percolato.

Questa sostanza è altamente velenosa per i terreni le sue particelle diffuse nell'aria sono causa tumori e malformazioni.

Solo nel caso in cui il Parlamento convertisse il decreto in legge, ma soprattutto in cui decidesse di revocare i poteri a Vardè, i cittadini quartesi potrebbero dormire sogni tranquilli.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comitato civico di Quarto continua la lotta contro il Castagnaro e contro la disinformazione

NapoliToday è in caricamento