rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Spiagge, estate anti-Covid: servirà un'app per prenotare

La piattaforma utilizzata è già in uso dal 2011 per la prenotazione di visite guidate, concerti ed eventi organizzati dal Comune di Napoli. La presentazione nel corso della commissione consiliare “Qualità della Vita”

Sarà un'app, a Napoli, a regolamentare l'accesso alle spiagge libere comunali. Lo ha annunciato Felice Balsamo, componente dello staff del sindaco Luigi de Magistris, intervenendo in una riunione della commissione comunale “Qualità della Vita” (presieduta da Francesco Vernetti) che oggi ha ascoltato il dirigente del servizio tutela del mare Salvatore Iervolino e i gestori degli stabilimenti in concessione ai privati Umberto Frenna dell'Arenile di Bagnoli e Mario Morra del Bagno Elena, allo scopo di fare il punto sulle regole che disciplineranno l'accesso dei bagnanti alle spiagge partenopee.

"Ai prenotati sarà rilasciato un apposito codice, e l'elenco giornaliero degli accessi sarà inviato anche ai gestori dei lidi confinanti, nel caso in cui per accedere agli arenili comunali fosse necessario attraversare quelli privati – ha spiegato Balsamo – Il sistema, di tipo centralizzato, è organizzato in modo tale da evitare prenotazioni multiple dello stesso nominativo per più spiagge e bloccare prenotazioni successive di chi, dopo aver prenotato, non si presenti".

La piattaforma utilizzata è già in uso dal 2011 per la prenotazione di visite guidate, concerti ed eventi organizzati dal Comune di Napoli.

“Affidate la pulizia delle spiagge libere a noi gestori privati”

Umberto Frenna, dell'Arenile di Bagnoli, ha suggerito “sarebbe consigliabile adottare le stesse norme previste dalle Regioni, che affidano ai concessionari gestione e pulizia degli arenili pubblici, senza costi aggiuntivi", questo per "evitare che le spiagge diventino preda di abusivi".

Vernetti ha annunciato per venerdì una nuova riunione dedicata all'argomento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge, estate anti-Covid: servirà un'app per prenotare

NapoliToday è in caricamento