rotate-mobile
Cronaca

Ferragosto senza rischi: attenti ai colpi di calore e agli incidenti in spiaggia

Per il presidente dell'Ordine dei Medici: "I sintomi che devono metterci in allarme sono sonnolenza, irritabilità e inappetenza. Possono portare alla perdita di coscienza o a uno scompenso cardiaco"

Attenzione a incidenti sulle spiagge e colpi di calore: l'invito a un Ferragosto all'insegna della prudenza è del presidente dell'Ordine dei medici di Napoli e provincia, Bruno Zuccarelli. '

'Sono migliaia - dice - i cittadini napoletani che raggiungeranno località di vacanza per qualche giorno di meritato riposo. Chi ancora non è in ferie approfitterà dell'occasione per un ponte estivo, ma bisogna avere cautela: il caldo troppo intenso può essere molto pericoloso. Senza rendersene conto ci si può esporre a gravi rischi particolarmente insidiosi per la salute sono i colpi di calore non sempre legati solo all'esposizione diretta ai raggi solari e pericolosi per bambini e anziani''. ''Il rischio - prosegue Zuccarelli - non deve essere sottovalutato. Se si resta troppo a lungo in luoghi estremamente caldi il corpo non riesce efficacemente a disperdere calore e questo può portare a conseguenze anche serie. É bene quindi mettersi in viaggio al mattino presto o nel tardo pomeriggio e per riequilibrare la temperatura corporea meglio concedersi delle soste in luoghi freschi e bere acqua''.

Ma quali sono i sintomi che devono metterci in allarme? ''Sonnolenza, irritabilità e inappetenza sono i primi campanelli di allarme - dice Zuccarelli - Se non si interviene subito la situazione può aggravarsi e arrivare addirittura alla perdita di coscienza o a uno scompenso cardiaco. In questi casi meglio non esitare, si deve contattare immediatamente il 118 o se possibile raggiungere il più vicino pronto soccorso''. ''Naturalmente - conclude il presidente dell'Ordine dei medici - come in tutte le cose basta un po' di buon senso e di moderazione''. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto senza rischi: attenti ai colpi di calore e agli incidenti in spiaggia

NapoliToday è in caricamento