rotate-mobile
Cronaca Bagnoli

Colmata di Bagnoli e Coppa America: la Procura convoca Clini

Il ministro sarebbe persona informata sui fatti in quanto ex direttore del ministero dell'Ambiente. A rischio la regata a Bagnoli. De Magistris: "Siamo attenti alla situazione, ma la gara si farà a Napoli"

La Procura indaga sulla bonifica dell’area dell’ex Italsider e sull’utilizzo della colmata di Bagnoli (di proprietà del Demanio) prevista durante l’Amerca’s Cup World Series e convoca il neoministro all’Ambiente Corrado Clini come persona informata sui fatti (in quanto ex direttore del ministero dell’Ambiente). L’ipotesi da scongiurare è l’eventualità che le regate previste nel 2012 e 1013 possano alterare l’ambiente marino della costa.


Ancora molte le perplessità, quindi, rispetto al fatto che un’area tutta da bonificare possa prestarsi ad una gara di tale levatura e che richiede grandi sforzi infrastrutturali. La data di convocazione non è ancora stata fissata, ma il parere di Clini sulla vicenda, potrebbe persino arrivare prima dell’incontro con la Procura, che a quel punto potrebbe anche essere annullato.

Come riporta il Corriere del Mezzogiorno, il Sindaco de Magistris ha già dichiarato di essere sicurissimo che la Coppa velica si svolgerà a Napoli: “Io non sono preoccupato - ha affermato il primo cittadino - Sono accertamenti che attendiamo sia dal Ministero sia dalle autorità giudiziarie», che ha concluso: «Siamo attenti alla situazione, ma la Coppa America si farà a Napoli.
Anche il Procuratore Lepore  si è dichiarato convinto che la gara si svolgerà a Napoli, ma ha aggiunto “non so dove, ma a Napoli”. Lepore ha poi concluso : “Le regate bisogna farle nelle condizioni migliori per tutti. Non sono preoccupato da questi accertamenti siamo tutti tranquilli, questa è la forza di Napoli”.


Intanto i presidenti dei circoli nautici sperano e spingono affinché le regate vengano spostate a via Caracciolo, tra il Borgo Marinari e il Molosiglio, e preparano un progetto da presentare presto in una conferenza stampa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colmata di Bagnoli e Coppa America: la Procura convoca Clini

NapoliToday è in caricamento