rotate-mobile
Cronaca Pendino / Corso Umberto I

Il Corso Umberto di Napoli è la seconda strada più trafficata d'Italia

Il "rettifilo" come abitualmente viene definita una delle principali arterie della città partenopea, è secondo in Italia solo a Via Tiburtina a Roma per la lentezza di percorrenza

Blocchi, rallentamenti, cortei. Ogni napoletano sa che la strada più congestionata della città è il Corso Umberto, ma ora arriva anche la conferma ufficiale e certificata dai dati resi noti da chi il traffico lo studia e lo analizza ovvero la società TomTom, produttrice di navigatori satellitari per auto.

Nello specifico, il Corso Umberto viene considerata la seconda fra le strade più trafficate d'Italia, trovandosi alle spalle della Via Tiburtina di Roma che però, come ricorda Il Mattino, non può essere considerata una semplice via del tessuto urbano, in quanto parte dal centro della Capitale e si dipana fino alla periferia con una lunghezza tale che può alterare il risultato della ricerca.

Il Corso Umberto, invece, ahinoi, è una strada che nasce e termina all’interno del centro storico cittadino, una strada interamente urbana che, in quanto tale, si merita la poco ambita prima piazza nella classifica delle strade più congestionate delle città italiane.

Il "rettifilo", come abitualmente viene chiamato dai napoletani, convoglia tutto il traffico della zona centrale della città verso la stazione ferroviaria, tanto da diventare assolutamente "off limit" per gli automobilisti partenopei, soprattutto nelle ore pomeridiane, quando i tempi medi di percorrenza aumentano del 200% passando da 3 a 9 minuti.

A "difesa" del Corso Umberto, però, c'è un particolare che gli strumenti satellitari non possono verificare: il rettifilo, infatti, è purtroppo la strada delle manifestazioni per eccellenza. Qualunque corteo napoletano passa per quella strada e la paralizza: i lunghi minuti di sosta calcolati dagli strumenti tecnologici, comprendono anche i frequenti blocchi da protesta.

TOP TEN STRADE PIÙ TRAFFICATE D'ITALIA

1. Via Tiburtina, Roma
2. Corso Umberto I°, Napoli
3. Via Vittorio Veneto, Cassano d'Adda (MI)
4. Viale Lunigiana, Milano
5. Viale Giosuè Carducci, Livorno
6. Via Amendola, Bari
7. Via Francesco Cigna, Torino
8. Via Stelvio, Morbegno (SO)
9. Via Nicola Antonio Porpora, Milano
10. Via Pontaccio, Milano.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Corso Umberto di Napoli è la seconda strada più trafficata d'Italia

NapoliToday è in caricamento