rotate-mobile
Cronaca

Napoli è la terza città più rumorosa del mondo

A misurare la vivibilità acustica di 47 metropoli di 11 nazioni è stata l'azienda Amplifon insieme a GfK Eurisko. Sotto accusa il traffico, i clacson ed i motorini taroccati

 New York e Los Angeles sono le città più rumorose del mondo, ma subito dopo al terzo posto si colloca Napoli. Clacson che suonano ad ogni ora, musica assordante e fuochi d'artificio rappresentano soltanto una piccola parte del trambusto vissuto e prodotto dai napoletani.

A misurare la vivibilità acustica di 47 metropoli di 11 nazioni è stata l'azienda Amplifon insieme a GfK Eurisko, con un questionario distribuito a 800 residenti di Australia, Nuova Zelanda, Belgio, Francia, Portogallo, Olanda, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia, come riportato da Repubblica Napoli.

L'inquinamento sonoro provoca irritabilità, nervosismo e sbalzi d’umore, disturbi dell’attenzione, insonnia, ipertensione, emicrania e perdita parziale dell’udito. I luoghi maggiormente a rischio a Napoli sono i vicoli del centro storico e di Chiaia.

La causa maggiore del disturbo uditivo per i napoletani è causata dal traffico, dai clacson, dai motorini taroccati e dai venditori ambulanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli è la terza città più rumorosa del mondo

NapoliToday è in caricamento