rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Siamo del clan, devi comprare rotoloni e buste da noi": estorsione ai commercianti

In manette due uomini, 48 e 55 anni, entrambi della zona Case Nuove. Imponevano a commercianti dei paesi del vesuviano l'acquisto di prodotti

I carabinieri della Tenenza di Cercola hanno dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare personale emessa dal Tribunale di Napoli – Ufficio G.I.P. - su richiesta avanzata dalla Procura della Repubblica Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli per i reati di concorso in estorsioni continuate aggravate dal metodo mafioso. 

Le persone arrestate sono C. L. di anni 55 e F. G. di anni 48, entrambi di Napoli zona “Case nuove”, a ridosso della piazza Garibaldi. Le indagini sono scattate dopo le segnalazioni di alcuni commercianti che evidenziavano la presenza di soggetti, poi identificati nelle persone arrestate, che sostenevano di essere in rapporti con la criminalità organizzati. A quel punto, avendo intimorito i commercianti, li obbligavano ad acquistare prodotti, tipo rotoloni di carta e buste per la spazzatura.

Le indagini hanno comprovato la consumazione di una serie di estorsioni consumate tutte con una collaudata strategia. consistente nel richiamare l’appartenenza ad un determinato contesto territoriale noto per la diffusione del fenomeno camorristico, facendo riferimento a precedenti esperienze detentive subite e alla necessità di aiutare gli “amici carcerati”. 

I reati accertati sono stati consumati con condotta perdurante dal mese di novembre 2018 al mese di luglio 2019 sull’area vesuviana compresa tra i comuni di Cercola, Pollena Trocchia e Volla.

Gli arrestati dopo le formalità di rito sono stati associati presso la casa circondariale di Napoli Secondigliano a disposizione dell'Autorità Giudiziaria mandante.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Siamo del clan, devi comprare rotoloni e buste da noi": estorsione ai commercianti

NapoliToday è in caricamento