rotate-mobile
Cronaca

Napoli tra le tre città d'Italia più facilmente permeabili alla criminalità organizzata

Emerge da uno studio condotto da Eurispes e dalla Direzione nazionale Antimafia. Napoli terza, preceduta da Crotone e Vibo Valentia

Da uno studio condotto da Eurispes e dalla Direzione nazionale Antimafia emerge una sorta di graduatoria delle province che hanno il più alto indice di permeabilità alla criminalità organizzata. Ai primi due posti due province calabresi, Crotone e Vibo Valentia. Al terzo posto c'è Napoli, seguita a ruota da Reggio Calabria. Si tratta di quattro province che staccano di netto le altre. Tra le prime dieci solo una città del Nord (Imperia, ottavo posto). Sul fondo della classifica città del Nord come Monza-Brianza, Pordenone, Como, Undine e Lecco. 

I risultati della ricerca sono stati presentati presso la sede. Roma e Milano salgono in classificia rispetto allo scorso anno. Questi i 19 indicatori: agricoltura, attività economiche, struttura economica, tessuto imprenditoriale, sistema dei pagamenti, mercato immobiliare, finanza non convenzionale, povertà, situazione finanziaria, demografia, mercato del lavoro, criminalità (reati), qualità delle istituzioni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli tra le tre città d'Italia più facilmente permeabili alla criminalità organizzata

NapoliToday è in caricamento