rotate-mobile
Cronaca Bagnoli / Via Coroglio

Incendio Città della Scienza: addio a 17 anni di mostre ed eventi

Primo museo scientifico interattivo di seconda generazione "Hands-on" realizzato in Italia, ovvero costruito su percorsi esperienziali. L'ultima manifestazione era stata ospitata domenica scorsa

Città della Scienza sparisce dopo 17 anni di anni di attività come museo scientifico interattivo, incubatore di imprese, centro di formazione oltre ad essere sede di una manifestazione, Futuro Remoto, 26 edizioni, alla base dell'idea stessa della creazione della struttura presieduta da Vittorio Silvestrini e gestita dalla Fondazione Idis.

L'ultima manifestazione era stata ospitata due giorni fa, domenica scorsa, dedicata al Bradisismo, uno Science show sui vulcani, con visite guidate e laboratori sul fenomeno flegreo. Definito come il primo museo scientifico interattivo di seconda generazione "Hands-on" realizzato in Italia, ovvero costruito su percorsi esperienziali, la struttura distrutta dall'incendio vantava 10.000 mq di area espositiva, laboratori didattici, aree per mostre temporanee. Il museo aveva come punti di forza la Palestra della scienza dedicata alla fisica classica e, quindi, alla dinamica di diversi fenomeni naturali; il Planetario, un odeon cinematografico dotato di uno schermo a cupola, l'Officina dei piccoli dagli 0 ai nove anni, di oltre 700 mq.

Le mostre erano ospitate in un padiglione di 1700 mq: tra le più visitate negli anni 'Gnam', durante la stagione invernale, dedicata all'informazione nutrizionale e dietetica, 'Pompei', durante l'estate. Ma è sopratutto a Futuro Remoto la cui ultima edizione aperta il 3 ottobre era stata intitolata 'Le Fabbriche del cielo', il simbolo dell'attività divulgativa di Città della Scienza.

Realizzata in collaborazione con l'Inaf e l'Asi-Agenzia Spaziale Italiana, nel 2012 Futuro Remoto aveva proposto per un mese un viaggio interattivo nello spazio alla scoperta dei risultati più innovativi della ricerca spaziale e aerospaziale contemporanea. Era stato un successo, così come 'Lo spettacolo della Scienza', che lo scorso autunno portò a Napoli da Ginevra i protagonisti della scoperta del Bosone di Higgs. (Ansa)
 

CITTA' DELLA SCIENZA AVVOLTA DALLE FIAMME: VIDEO 1 - VIDEO 2
CITTA' DELLA SCIENZA PRIMA DELL'INCENDIO

Incendio a Città della Scienza © Tm NewsInfophoto

Incendio Città della Scienza



Città della Scienza dopo le fiamme © Tm NewsInfophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Città della Scienza: addio a 17 anni di mostre ed eventi

NapoliToday è in caricamento