Cronaca Bagnoli / Via Coroglio

Città della Scienza, la ricostruzione: a Bruxelles si incontrano istituzioni e scienziati

Appuntamento il 9 aprile nella sede del Parlamento europeo. Dall'11 aprile, intanto, una nuova area espositiva in uno spazio di 2.000 metri quadrati. Sono già quattro le mostre in programma

Città della Scienza dopo il rogo

Poco più di un mese fa l'incendio di Città della Scienza. Domani, martedì 9 aprile, nella sede di Bruxelles del Parlamento europeo si terrà un evento per sensibilizzare le istituzioni comunitarie sui danni provocati dall'incendio e sul percorso di ricostruzione, rimarcando il ruolo delle istituzioni scientifico culturali nell'agenda Europea, come luogo di formazione per i cittadini e come agente di sviluppo per le regioni.

"L'Europa per Città della Scienza - idee proposte e strategie per la ricostruzione" è il titolo dell'evento in programma alle 16.30 al Bâtiment Paul-Henri Saaks di Bruxelles. All'incontro, organizzato da Roberta Angelilli e Gianni Pittella Vicepresidenti del Parlamento Europeo e da Erminia Mazzoni e Andrea Cozzolino eurodeputati, partecipano Vittorio Silvestrini, Presidente Città della scienza, Antonio Tajani Vicepresidente Commissione Europea, Johannes Hahn, Commissario per la politica regionale, Marie Geoghean-Quin Commissario per la ricerca, Brigitte Coutant, vicepresidente Ecsite, e i parlamenteri europei Amalia Sartori, Patrizia Toja, Luigi Berlinguer, Silvia Costa.


LA RIAPERTURA - Città della Scienza riapre al pubblico dall'11 aprile con una nuova area espositiva in uno spazio di 2.000 metri quadrati. "L'incendio ha distrutto 8.000 metri quadrati dei 45.000 di cui è composta la Città della Scienza, ma noi non abbiamo mai smesso di lavorare",, ha detto il consigliere delegato della Città della scienza, Vincenzo Lipardi. Quattro le mostre in programma: ''I giochi di Einstein'' e ''Divertimenti-Esperimenti'' per la fisica, ''Avventura sui Vulcani'' e ''Attrazione fatale'' per la geofisica e la vulcanologia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Scienza, la ricostruzione: a Bruxelles si incontrano istituzioni e scienziati

NapoliToday è in caricamento