rotate-mobile
Cronaca

Il salumiere anticamorra lascia la Duchesca, il Comune: "Mai lasciato solo"

Un collaboratore dell'amministrazione spiega quanto fatto in supporto del salumiere che ha deciso di chiudere il suo negozio

Il Comune di Napoli interviene sulla vicenda di Ciro Scarciello, il salumiere anticamorra della Duchesca costretto a chiudere il suo negozio. Come spiega Felice Balsamo, collaboratore della giunta de Magistris che si occupa di casi dai risvolti sociali, "non è mai rimasto solo, noi del Comune siamo sempre stati qui e io sono andato da lui ogni settimana".

"Da Ciro sono arrivate persone a promettergli posti di lavoro – prosegue al Mattino Balsamo – e sono loro che volevano stringergli la mano, noi abbiamo agito". "Per mesi non ho rivelato a nessuno la mia identità e il mio lavoro – va avanti il collaboratore del Comune – Ho osservato in incognito quello che accadeva e solo dopo, al momento giusto, mi sono presentato".

Balsamo conferma che la salumeria di Ciro era diventata un punto di sfogo dei residenti sulla presenza della malavita e l'illegalità in zona. "Ci siamo attivati – spiega Balsamo – abbiamo tolto un cancello che veniva utilizzato dalla criminalità come nascondiglio illegale, abbiamo sistemato delle piante per evitare i parcheggi sul marciapiede e riparato le buche. In sei mesi abbiamo realizzato cose che non si sono realizzate in anni".

Ciro però ha deciso di abbandonare. "Voleva già andare via – prosegue Balsamo – e avrebbe aiutato i ragazzi che collaboravano con lui lasciando loro il negozio. Infatti, ci ha chiesto aiuto per il cambio di licenza. Insomma si chiude oggi e si doveva riaprire a settembre, sempre con una salumeria che fa panini. Ma adesso tutto questo clamore mediatico ha impaurito i ragazzi che mi hanno chiamato spiegandomi che ci stanno ripensando".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il salumiere anticamorra lascia la Duchesca, il Comune: "Mai lasciato solo"

NapoliToday è in caricamento