rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazza Garibaldi

Circumvesuviana, le corse di Pasquetta saranno forse garantite

Si attende in giornata il nuovo piano ai sindacati per superare l'emergenza del lunedì in albis. Le prime indiscrezioni: corse da Napoli a Madonna dell'Arco e Sorrento, tagli per i treni in provincia

Circumvesuviana: oggi alle 12 la presentazione del nuovo piano ai sindacati per l'emergenza Pasquetta.

Come riferisce Francesco Gravetti dalle pagine de il Mattino, c’è la preoccupazione imminente (fermo restando quella generale) è per gli spostamenti durante il giorno di Pasquetta. Saranno molti i turisti e i cittadini che dovranno raggiungere Sant’Anastasia per assistere alla processione dei “fujenti”  (riti tradizionali per i devoti della Madonna dell’Arco) o quelli che si recheranno nella costa sorrentina. Per chi partirà da Napoli, si legge su Il Mattino, i problemi non dovrebbero essere  molti, ma per chi si muoverà dalla provincia invece i disagi saranno visibili, con troppi treni soppressi per il flusso di utenza stimato in questi giorni particolari.

Il piano sarà quindi presentato alle 12, ma dalle prime indiscrizioni risulterebbe appunto la garanzia di un numero di corse maggiore che partiranno dalle stazioni di Napoli per arrivare alla stazione di Madonna dell’Arco (meta del pellegrinaggio a Sant’Anastazia), mentre resteranno invariate le corse per Sorrento (che quantomeno non subiranno tagli). Drastica invece sarebbe la riduzione delle corse per i convigli in partenza dalla provincia servita dalla Circumvesuviana come Nola e Pomigliano. Tutto però da verificare tra qualche ora.

Intanto continua l’odissea per i pendolari, quasi cento le corse cancellate solo ieri. Per domani, giovedì 5 aprile, la Federconsumatori, insieme ai Verdi, ha organizzato una mobilitazione chiamata “Circumvesuviana day” che si terrà alla stazione di Porta Nolana  e, contemporaneamente , il comitato «No ai tagli della Circumvesuviana» metterà in scena una originale via Crucis,  a simboleggiare il calvario dei pendolari in questi ultimi mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circumvesuviana, le corse di Pasquetta saranno forse garantite

NapoliToday è in caricamento