rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Circumvesuviana, i dipendenti si danno malati: tagli alle corse

Dall'azienda fanno sapere che si sta facendo tutto il possibile per ridurre al minimo i disservizi. Nonostante le proteste dei giorni scorsi, gli stipendi arriveranno solo entro il 5 ottobre

Forti disagi per gli utenti della Circumvesuviana: numero estremamente ridotto di mezzi entrati in servizio questa mattina. Tanti infatti i dipendenti dell'azienda di trasporto - personale viaggiante, macchinisti, capitreno e agenti di stazione - che oggi hanno "marcato" malattia. Dall'azienda fanno sapere che si sta facendo tutto il possibile per ridurre al minimo i disservizi. Attivati controlli per accertare lo stato di salute dei dipendenti in malattia.

GLI STIPENDI IN RITARDO - Nonostante le proteste dei giorni scorsi, gli stipendi arriveranno solo entro il 5 ottobre. Parola dell’amministratore unico Gennaro Carbone che con un comunicato stampa ha invitato i lavoratori a cessare ogni forma di protesta.

UN LUNEDI' NERO - Diverse centinaia di studenti minorenni sono rimasti bloccati in mattinata nelle stazioni dove si trovavano per raggiungere con il treno le scuole medie e superiori del territorio. Pesanti i disagi per i pendolari arrivati in ritardo al lavoro. Al blocco improvviso dei treni della Circumvesuviana si è aggiunto la prosecuzione dello stop, che dura da diversi giorni, delle corse dell'Eav Bus, linea di trasporti su gomma della provincia, con la protesta dei lavoratori che temono un eventuale fallimento dell'azienda.

AGGIORNAMENTI - A causa del cospicuo numero di dipendenti della Circumvesuviana che oggi hanno marcato visita - probabilmente per protesta contro il mancato pagamento degli stipendi - manca all'appello circa il 60 per cento dei treni che ogni giorno, fino alle 12, collegano Napoli alla provincia e viceversa. Ne sono partiti, infatti, 48 su 123. Code e disagi si registrano al terminal di corso Garibaldi per pendolari e turisti: la Circumvesuviana, infatti, mette in collegamento il capoluogo partenopeo con i comuni del Vesuviano tra cui figurano anche le zone archeologiche di Pompei, Ercolano, Castellammare di Stabia, oltre che le località turistiche della penisola sorrentina. Sul display al terminal si legge che, a "Causa improvvisa mancanza del personale non è garantito il servizio". Solo una ventina, i treni che al momento stanno circolando. Intanto, nella sede dell'Eav Holding di via Cisterna dell'Olio, a Napoli, è in corso una riunione tra i vertici di Eav e Circumvesuviana e una delegazione dei lavoratori. Al centro dell'incontro la questione stipendi e il rilancio dell'azienda di trasporto. Circa una cinquantina di lavoratori stanno attendendo l'esito della riunione davanti la sede dell'Eav Holding.
(Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circumvesuviana, i dipendenti si danno malati: tagli alle corse

NapoliToday è in caricamento