menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ciortino, immagine tratta da Pupia Tv /you tube

Ciortino, immagine tratta da Pupia Tv /you tube

Ecco il "Ciortino", il biscotto partenopeo della fortuna

Un dolcetto di pasta frolla e cioccolato creato nell'“Officina del Dolce”, realizzata all'interno dell'associazione "Scugnizzi", insieme ai ragazzi provenienti dall'area penale

A Napoli nasce "il Ciortino", un dolcetto da regalare per augurare una "buona sorte" che ha la forma del tipico corno portafortuna. Il nome del biscotto deriva, come è facile immaginare, dalla parola napoletana "ciorta", ossia "sorte", "fortuna".
 
"L’idea di creare un dolce artigianale chiamato "Il Ciortino" nasce insieme ai ragazzi provenienti dall’area penale: "Noi abbiamo avuto poca fortuna, vogliamo che in futuro altri ragazzi siano più fortunati di noi. Siamo fieri di fare una cosa bella per Napoli". Il progetto di pasticceria napoletana “Officina del Dolce”, realizzato all’interno della sede dell’associazione Scugnizzi assegnata in comodato d'uso gratuito dal Comune di Napoli all'associazione Scugnizzi per il progetto "La pizzeria dell'Impossibile", ha fatto diventare questo sogno realtà". A spiegarlo sulla sua pagina di facebook è l'Assessore ai Giovani, Alessandra Clemente.

"Sarà possibile acquistare i cornetti della buona sorte di pastafrolla e cioccolato - spiega ancora l'Assessore - già da sabato 24 ottobre in occasione de “La Notte per la Legalità 2015” organizzata dalla V Municipalità Vomero – Arenella, e successivamente in altri punti vendita grazie a Patrizio Infante, imprenditore che commercializzerà il prodotto". 

Un biscotto solidale: "I proventi - scrive ancora Clemente - saranno destinati al finanziamento di progetti e borse lavoro per i ragazzi coinvolti". 

Il dolcetto è stato presentato ieri alla stampa dall'Assessore insieme al dott. Giuseppe Centomani, Dirigente del C.G.M., Antonio Franco, Presidente dell’associazione Scugnizzi, la dott.ssa Vincenza Abbondante, Direttore dell’U.S.S.M. di Napoli e Patrizio Infante.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Vendita e Affitto

Villa mozzafiato in vendita a Marechiaro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento