rotate-mobile
Cronaca

Cinque cose da vedere e da fare gratis a Napoli

A realizzare la lista che comprende il Duomo, San Gregorio Armeno, le chiese del centro storico, Castel dell'Ovo e via Partenope e via Caracciolo, è il prestigioso San Francisco Chronicle

La dolce vita si gusta di più quando è gratuita. E a Napoli, come spiega il San Francisco Chronicle, è possibile fare e vedere molte cose senza spendere neppure un euro.

"E' vero che Napoli ha dei quartieri a rischio ed esiste la criminalità, però qui ci sono molte cose da apprezzare come ad esempio la pizza, la stupenda architettura, una storia custodita con grande cura e il paesaggio affascinante e unico del golfo di Napoli color turchese", commenta la giornalista Michelle Locke.

"Per non parlare del Duomo, che cela al suo interno tesori inestimabili, con il clou rappresentato dalla Cappella dove è custodito il Tesoro di San Gennaro, dal soffitto dorato e da una serie di opere d'arte incredibili. Verso Natale poi è impossibile perdere via San Gregorio Armeno, che si articola in una serie di strette viuzze dove gli artigiani di presepi espongono le proprie opere".

Inoltre, la giornalista si sofferma sulla bellezza del centro storico, via dei Tribunali che taglia la città in due, via San Biagio dei Librai a sud e le altre stradine del centro che presentano una grande varietà di chiese, come quella di San Lorenzo Maggiore, aperte ogni giorno gratuitamente.

"Castel dell'Ovo, invece, prende il nome dalla leggenda dell'uovo magico nascosto al suo interno e la cui rottura dovrebbe provocare immani tragedie. La fortezza dalla vista stupenda è visitabile gratuitamente. Proprio di fronte poi c'è il lungomare di via Caracciolo e via Partenope, recentemente chiuso al traffico, che è diventato molto popolare per lunghe passeggiate e per i ciclisti, che possono godere della vista del Golfo. Molto spesso è facile imbattersi in spose che vengono proprio qui per le foto nuziali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque cose da vedere e da fare gratis a Napoli

NapoliToday è in caricamento