rotate-mobile

Commerciante cinese denuncia: "Io vittima di razzismo". La Questura smentisce

La Questura, in un comunicato, parla di resistenza a pubblico ufficiale, mentre il commerciante critica la "forza" utilizzata per farlo entrare nella volante

Un commerciante cinese di 22 anni è stato denunciato a Frattamaggiore per resistenza a pubblico ufficiale e per non aver esibito - dopo la richiesta dei poliziotti - il permesso di soggiorno o altro documento di riconoscimento.

Il video del fermo - diffuso dallo stesso commerciante - è diventato subito virale. Il giovane, infatti, ha denunciato di essere stato vittima di violenza ingiusitficata e, in un post, ha raccontato la propria versione dei fatti.

Il fermo dopo un litigio

L'episodio sarebbe avvenuto giovedì scorso nei pressi di un esercizio commerciale in via Fiume. Gli agenti erano giunti sul posto dopo la segnalazione di una lite ed avrebbero raccolto la testimonianza di una donna la quale ha raccontato che, poco prima, aveva avuto un diverbio con una dipendente del negozio poiché il figlio aveva rotto accidentalmente una bomboniera.

I poliziotti hanno preso contatti con il responsabile dell'attività commerciale il quale, durante le fasi dell'identificazione, si è rifiutato più volte di fornire le proprie generalità e, non senza opporre resistenza, è stato accompagnato negli uffici di polizia dove è stato identificato.

La Procura ha aperto un'inchiesta sull'accaduto.

La versione del commerciante cinese

La versione del commerciante di origine cinese, ma che rivendica di essere nato in Italia, è affidata ai social. "Ieri una signora - scrive Chen su Instagram - ha rotto un accessorio di proposito nel mio negozio, non voleva pagarlo, ha chiamato la polizia di Frattamaggiore. Mi hanno chiesto i documenti, che non avevo con me, ma a casa, avevo soltanto la foto sul cellulare, non l'hanno voluto dicendo che i documenti sul cellulare degli stranieri possono essere falsificati. Sarei entrato in auto senza esitare se non mi fosse stata esplicitata una differenza razziale. Sono stato aggredito e costretto con le manette ad entrare in auto, neanche avessi commesso chissà quale reato".

Video popolari

Commerciante cinese denuncia: "Io vittima di razzismo". La Questura smentisce

NapoliToday è in caricamento