rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cimitero di Poggioreale, ossa ammassate in un loculo lasciato aperto

Borrelli dei Verdi: "La situazione è ai limiti del collasso e serve un'azione straordinaria"

Ossa ammassate in un loculo lasciato aperto nel cimitero di Poggioreale a Napoli. Lo denuncia il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che chiede interventi immediati "per ridare dignità a quei luoghi".

Il consigliere pubblica su Facebook le foto del loculo. "La situazione del cimitero di Poggioreale, uno dei più grandi d'Europa, è ai limiti del collasso e serve un'azione straordinaria, anche se il groviglio di proprietà e competenze rende tutto più difficile. La foto, una delle tante, racconta di un cimitero in pessime condizioni, al di là dell'assoluta mancanza di rispetto per i defunti".

Loculo aperto e ossa ammassate al cimitero di Poggioreale

Insieme ai consiglieri comunali Stefano Buono e Marco Gaudini, Borrelli di recente aveva fatto un sopralluogo con l'allora dirigente dell'Ufficio cimiteri, Andrea De Giacomo, e con il presidente della Commissione cimiteri, Carmine Sgambati "per cercare soluzioni immediate contro il degrado dilagante. Nell’immediato bisogna intervenire almeno per chiudere in qualche modo i loculi aperti e per mettere in sicurezza le strutture che sono palesemente pericolanti. La situazione è davvero molto preoccupante e potrebbero esserci anche crolli viste le crepe che si vedono in alcune cappelle".

“Attraversando il cimitero di Poggioreale, purtroppo - denunciano i Verdi - si continua ad avvertire una sensazione di degrado e abbandono, oltre che di pericolo, e a farla da padroni sono incivili e delinquenti che approfittano della confusione per commettere piccole e grandi illegalità, come circolare nei viali con auto e scooter, usare il cimitero come parcheggio, vendere loculi non propri, abbattere e ricostruire cappelle senza alcuna autorizzazione e tante altre illegalità che vanno combattute”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero di Poggioreale, ossa ammassate in un loculo lasciato aperto

NapoliToday è in caricamento