rotate-mobile
Cronaca Bagnoli / Viale John Fitzgerald Kennedy

Ponte Edenlandia chiuso, la Municipalità risponde ai timori dei cittadini: "Nessun rischio crollo"

Il presidente della X Municipalità ha spiegato che la chiusura non è una scelta emergenziale, ma "propedeutica all'inizio dei lavori di riqualificazione". Dureranno circa 15-20 giorni

Il ponte al di sopra della stazione Edenlandia della Cumana, un sovrappasso costruito ai tempi dei mondiali del '90, è stato chiuso. Eav, la holding regionale dei trasporti, ha scritto al Comune di Napoli per avere chiarificazioni sulla vicenda. La richiesta è volta ad avere rassicurazioni sul passaggio in sicurezza dei treni.

Molti cittadini, soprattutto sui social, sono passati dai dubbi di Eav al timore – i fatti di Genova sono ancora vicini – che la struttura possa crollare.

Nel dibattito è intervenuto il presidente della X Municipalità, Diego Civitillo: “In merito alla chiusura del sovrappasso della stazione Edenlandia – fa sapere – è opportuno puntualizzare che la struttura, così come comunicato dai servizi tecnici, non è stata chiusa per problemi statici e non presenta alcun rischio crollo”.

“La struttura presentava ormai da diversi anni problemi di degrado del piano calpestio – prosegue Civitillo – che hanno reso la sua percorrenza pericolosa così come segnalato anche da numerosi cittadini e studenti. Durante l'estate abbiamo lavorato per ricevere uno stanziamento straordinario per riqualificare il ponte, lavori che a seguito dell'iter tecnico sono stati affidati e che a breve inizieranno. La chiusura è quindi propedeutica all'inizio dei lavori che mi è stato comunicato dureranno circa 15-20 giorni. Non si tratta di alcuna emergenza piuttosto di un intervento fondamentale per la cittadinanza che utilizza quotidianamente il sovrappasso, considerando che, con l'apertura di Edenlandia, tale utenza è destinata ad aumentare. Ci rendiamo conto del disagio occorso, ma riteniamo che la riqualificazione del sovrappasso sia una necessità non più rinviabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Edenlandia chiuso, la Municipalità risponde ai timori dei cittadini: "Nessun rischio crollo"

NapoliToday è in caricamento