rotate-mobile
Cronaca Pendino / Via Bosco di Capodimonte

Alberi pericolanti: chiude il Bosco di Capodimonte

"Considerata l'entità del danno, la verifica avviata non potrà concludersi prima del 4 luglio. Pertanto a salvaguardia della pubblica incolumità il sito resterà chiuso fino a tale data", è la nota ufficiale pubblicata sul portale del Bosco di Capodimonte

Dopo il nubifragio che si è abbattuto su Napoli nelle scorse settimane, al Bosco di Capodimonte decine di alberi d’alto fusto sono caduti trascinando altri alberi adiacenti nella macchia boschiva, creando una situazione diffusa di grave pericolo per l’incolumità dei frequentatori.

Ecco la nota: "E’ in essere un lavoro di verifica e rimozione del pericolo causato non solo dalla caduta ulteriore di altri alberi di alto fusto, ma anche dal crollo di rami pericolanti. Il sito è grande circa 124 ettari, con oltre 150.000 alberi d’alto fusto disseminati nelle macchie boschive, lungo i 36 km. di viali e adiacenti i circa 10 ettari di praterie, secondo il modello del giardino all’inglese. Il sito è frequentato da oltre un milione di visitatori all’anno, con enorme affluenza nei giorni festivi e prefestivi. Il danno maggiore si è verificato lungo la dorsale adiacente via Miano nel tratto da Porta Piccole e Porta di Miano e ha causato il crollo di diversi alberi d’alto fusto che hanno interessato le praterie dove maggiore è la frequentazione da parte dei visitatori. Considerata l’entità del danno, la verifica già avviata da questa Soprintendenza non potrà concludersi prima del 4 luglio. Pertanto a salvaguardia della pubblica incolumità il sito resterà chiuso fino a tale data".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi pericolanti: chiude il Bosco di Capodimonte

NapoliToday è in caricamento