rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, chiese aperte solo di mattina a Napoli

I parroci saranno a disposizione dei fedeli per le confessioni e per offrire una parola di conforto e di incoraggiamento, nel rispetto delle norme, ma niente messe

A Napoli le chiese saranno aperte tutti i giorni, ma solo di mattina. La disposizione dell'arcivescovo di Napoli il cardinale Crescenzio Sepe è stata attuata per contrastare il contagio da Coronavirus.

I parroci saranno a disposizione dei fedeli per le confessioni e per offrire una parola di conforto e di incoraggiamento, nel rispetto delle norme indicate decreto dell'8 marzo scorso, ossia evitando l'assembramento e facendo osservare la distanza di almeno un metro tra le persone. Non saranno celebrate Messe né possono essere assunte altre iniziative liturgiche ad evitare condizioni di assembramento. Anche gli uffici della Curia, proprio per prevenire il contagio, saranno chiusi da lunedì prossimo fino al 3 aprile.

La decisione è stata assunta dopo un incontro con i Vescovi Ausiliari, Mons. Lucio Lemmo e Mons. Gennaro Acampa, e con i Decani che coordinano, ciascuno per la propria zona pastorale, le parrocchie dell'intera Diocesi. "E' la testimonianza di una Chiesa che da una parte, attraverso i suoi sacerdoti, resta aperta al popolo di Dio facendosi carico della esigenza spirituale di ogni fedele che, anche se brevemente, vuole raccogliersi in preghiera e, dall'altra, avverte il dovere di condividere le limitazioni imposte a ciascun cittadino al quale viene chiesto di avere la massima attenzione, come sottolineano il Governo e la Conferenza Episcopale Italiana, perché un eventuale imprudenza nell'osservare le misure sanitarie potrebbe danneggiare altre persone e il bene comune", recita la nota diffusa dall'arcidiocesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, chiese aperte solo di mattina a Napoli

NapoliToday è in caricamento