rotate-mobile
Cronaca

“L'ex chiesa riaprirà come garage”, ma la Curia nega: "Chiediamo spiegazioni al Comune"

La denuncia è di Antonio Pariante, presidente del Comitato Portosalvo. La Curia: “Inverosimile, se fosse vero saremmo i primi a denunciare una cosa simile"

“Continua la strana trasformazione delle chiese abbandonate di Napoli in attività non compatibili agli ex edifici del culto dismessi”. Così Antonio Pariante, presidente del Comitato Portosalvo, a proposito della notizia che ha diramato: l'ex chiesa di S.Maria di Monserrato riapre, ma diventerà un garage.

“È incredibile che la Curia di Napoli continui a disattendere le norme ecclesiastiche senza alcun rispetto – insiste Pariante – Ancora una volta è stata tradita la memoria storica di un edificio sacro molto importante ma poco conosciuto”. La chiesa risale al '500, ed originariamente era in una strada del Porto che ora non c'è più.

La Curia però smentisce, nessuna autorizzazione ad una trasformazione simile: “Apprendiamo ora questa notizia – dice Monsignor Eduardo Parlato, responsabile dei Beni Culturali per la Curia, al Mattino – e ci sembra inverosimile. Semmai ci fosse verità saremmo i primi a denunciare questo abuso, il Comune di Napoli ci spieghi cosa sta accadendo”.

"Nella nostra foto denuncia si nota chiaramente la presenza di un auto all'interno della chiesa - ribatte Antonio Pariante - Il che ci autorizza a dichiarare che la ex chiesa di Monserrato è ormai diventata un garage".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L'ex chiesa riaprirà come garage”, ma la Curia nega: "Chiediamo spiegazioni al Comune"

NapoliToday è in caricamento