rotate-mobile
Cronaca Porto / Piazza Municipio

Chiude bar in Piazza Municipio, il proprietario: "Sarò costretto a licenziare 20 persone"

"Colpa dei lavori stradali, che potrebbero durare a lungo". L'intervista di NapoliToday al proprietario del 'Chicco d'oro'

Un altro locale costretto a chiudere a causa del prolungamento della durata dei lavori per la metropolitana.Si tratta del bar "Chicco d'Oro", situato in Piazza Municipio, a pochi passi dal comune e dal porto cittadino.

NapoliToday ha intervistato il proprietario del bar, Giovanni de Vivo, che ci ha spiegato qual è la situazione e cosa lo ha spinto ad annunciare l'imminente chiusura del locale, inaugurato in pompa magna qualche anno fa e diventato un punto di riferimento per residenti e turisti.

Come si è arrivati all'annuncio della chiusura del "Chicco d'oro"?
Colpa dei lavori stradali davanti al bar. Ovviamente vanno fatti, ma con certezze, tempi precisi, su cui si può provare a basarsi, ma in questo modo no. Da un giorno all'altro chiudono tutto, costrigendoci solo ad una rapidissima chiusura.

Quanto dovrebbero durare i lavori?
Delle date su carta ci sarebbero. Tra i lavori in programma bisogna fare uno scavo per dei tubi dell'acqua e del gas profondi circa 5 metri e lunghi circa 100. Ma sotto può uscire sempre qualche sorpresa e in tal caso, molto probabile, visto che pullula di reperti storici il sottosuolo, non verrà garantita la tempistica della fine dei lavori. Si rischiano ritardi anche di 6-12 mesi o di finire entro il 2022, nessuno può darci certezze.

Quante persone lavorano nel bar attualmente?
Prima lavoravamo circa 22/24 persone. Ora poco più di 10. Voglio anche sostenere una perdita, ma avendo tempi certi. Il locale è di 500 mq, ha spese esorbitanti. Con questa situazione perdiamo circa 20000 euro al mese, ma nn di incasso, di perdita netta a 3 mesi si arriva a 60000 euro ed una persona potrebbe anche chiedere disponibilità alle banche o fornitori, ma chi ti dà fiducia senza sapere i tempi? Dopo aver investito oltre 700000 euro da un giorno all'altro chiudo e mando 20 persone a casa. Ieri ho dovuto licenziare una persona di 58 anni che lavora da oltre 7 anni con me, con 6 figli da un giorno all'altro è normale? Non sapevo neanche cosa dirgli.

lavori piazza municipio 2-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude bar in Piazza Municipio, il proprietario: "Sarò costretto a licenziare 20 persone"

NapoliToday è in caricamento