rotate-mobile
Cronaca

Censimento Istat 2011, la presentazione a Castel dell'Ovo

In sala il sindaco de Magistris e il presidente dell'Istat Enrico Giovannini. I caf in soccorso dei cittadini napoletani: assistenza gratuita nella compilazione online del questionario

Presentazione questa mattina del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni 2011 a Castel dell'Ovo. Presenti il sindaco Luigi de Magistris e il presidente dell'Istat Enrico Giovannini.

 LA COMPILAZIONE DEI QUESTIONARI - I cittadini napoletani potranno recarsi presso i Caf per ottenere assistenza gratuita nella compilazione online del questionario. Questa una delle misure che il Comune di Napoli intende mettere in atto in vista del 15esimo censimento, diventando in questo la prima città italiana. La compilazione del modello così come una campagna informativa per ricordare ai cittadini del censimento saranno oggetto di una delibera che la Giunta comunale approverà durante la prossima riunione. E ci sono anche 658 'prelevatori' che gireranno per le case al fine di ritirare i questionari cartacei che arriveranno tramite posta. Per ottenere maggiori informazioni, i cittadini possono anche rivolgersi alle dieci Urp comunali dislocate nelle Municipalità.

IL CENSIMENTO ON-LINE - È possibilie quest'anno compilare on line i questionari.  Ricordiamo che Il censimento serve a conteggiare la popolazione e a conoscerne le caratteristiche, ma anche per aggiornare e revisionare le anagrafi comunali e per determinare la popolazione legale utile a fini giuridici e legali. Così, per esempio, per la città di Napoli che all'ultimo censimento contava una popolazione di oltre un milione di abitanti, diventa importante conoscere se gli abitanti sono aumentati o diminuiti nell'ultimo decennio perché è da questo che dipendono cose come il numero di consiglieri comunali o i fondi. Accanto alla modalità on line, infine, é possibile consegnare i questionari presso gli uffici postali e i centri comunali di raccolta senza alcun costo. (Ansa)

Censimento Istat 2011, la presentazione © Tm News/Infophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento Istat 2011, la presentazione a Castel dell'Ovo

NapoliToday è in caricamento