rotate-mobile
Cronaca Via Francesco Caracciolo

Il restauro della Cassa Armonica: al via le visite al cantiere

Dal 3 ottobre e ogni primo sabato del mese. I visitatori saranno accompagnati da un Funzionario tecnico della Direzione Centrale Pianificazione e Gestione del Territorio - sito Unesco. Ecco come prenotarsi

Il cantiere dei lavori di restauro della Cassa Armonica della Villa Comunale di Napoli apre al pubblico. L'Amministrazione comunale, infatti, su proposta dell'Assessore Carmine Piscopo, intende organizzare la visita al pubblico del cantiere.

I visitatori saranno accompagnati da un Funzionario tecnico della Direzione Centrale Pianificazione e Gestione del Territorio - sito Unesco. Per motivi di sicurezza - si legge in una nota - si formeranno gruppi di massimo 10 persone e saranno necessari l'utilizzo di scarpe chiuse e abbigliamento comodo.

Il cantiere sarà visitabile dal 3 ottobre e ogni primo sabato del mese, alle ore 10.00 o alle ore 11.00. Per partecipare ad una visita basterà prenotarsi inviando una e-mail all'indirizzo cittastorica@comune.napoli.it indicando il giorno e l'orario scelti.

GLI INTERVENTI - I lavori di ripristino interessano non soltanto la corona, smontata durante la prima edizione della Coppa America, ma anche il basamento e le parti marmoree. Una parte consistente delle opere, come il restauro di tutte le parti in ferro e degli elementi decorativi in ghisa, viene effettuata presso la sede della RTU in provincia di Avellino. In Villa Comunale poi si provvederà alla sostituzione dei vetri, alla deumidificazione della cassa di risonanza ed al restauro di marmi, bronzi e del tavolato di legno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il restauro della Cassa Armonica: al via le visite al cantiere

NapoliToday è in caricamento